20141030 111105
20141030 111105
Territorio

A meno tre giorni dalla Fiera Nazionale del Carciofo

Una straordinaria occasione per promuovere la filiera agroalimentare dell’intero territorio del Tavoliere meridionale e nord-barese-ofantino

54 anni e non sentirli. Il 7,8 e 9 novembre 2014 a San Ferdinando di Puglia (Bt) aprirà i battenti, più briosa che mai, la "Fiera nazionale del Carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo", presentata a Bari presso l'Assessorato alle Politiche agricole. "Seminiamo idee. Raccogliamo il futuro" è l'emblematico claim proposto quest'anno per rilanciare fortemente la discussione attorno alle sorti del settore agricolo, pietra miliare dell'economia italiana. Degustazioni e workshop tematici animeranno per tre giorni l'ampia area espositiva. La Fiera, confermandosi quale straordinaria occasione per promuovere la filiera agroalimentare dell'intero territorio del Tavoliere meridionale e nord-barese-ofantino, mira a sostenere e valorizzare i prodotti tipici attraverso l'attività di promozione e divulgazione della produzione agricola, non trascurando l'esigenza dei consumatori alla sicurezza alimentare e alla certezza della qualità. Circa cento le aziende presenti nel quartiere fieristico, di cui il 40% di provenienza extraterritoriale. I temi 2014 della manifestazione sono l'agricoltura per nutrire la Terra, la corretta educazione alimentare, la sostenibilità ambientale nel settore primario. La manifestazione, la cui organizzazione quest'anno è stata affidata al GalDaunofantino, costituisce un'importante opportunità per le migliori eccellenze gastronomiche della produzione tipica e territoriale direttamente dai produttori, associazioni agricole e operatori del settore, anche mediante workshop tematici ed un'ampia area espositiva. Da anni è la più importante Fiera di settore nel territorio pugliese e rappresenta un imperdibile punto di incontro per tutti gli operatori di mercato. Produttori, esportatori, associazioni agricole, operatori del settore agricolo, partecipano ogni anno con ruoli da protagonista di tutto il comparto. Da ormai mezzo secolo è un appuntamento consolidato per tutte e due le provincie (Bat e Foggia), migliaia di visitatori, di operatori del settore, animano l'area fieristica (ubicata nell'area mercatale di Via Gramsci). Nella scorsa edizione oltre 20.000 persone hanno visitato la Fiera.
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.