Anziani
Anziani
Territorio

Anziani, focus su problemi attuali e cambiamenti sociali

Ad Andria il prossimo 31 ottobre convegno provinciale dello Spi Cgil

Nel territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani si contano 73 mila anziani, ovvero cittadini over 65 anni che vivono "evidenti fenomeni di disagio", spiega il segretario generale dello Spi Cgil Bat, Felice Pelagio. Poco meno della metà vivono nei soli comuni di Andria e Barletta, donne e uomini pari al 17% ed al 18% dell'intera popolazione mentre gli over 75 appresentano il 9% e il 10% dei residenti. Stando alle stime, questi ultimi, nei prossimi anni aumenteranno fino ad arrivare al 14% del totale e "temiamo che la loro condizione di solitudine si accentuerà sino a diventare sempre più drammatica e irrecuperabile".
Per questo, lo Spi Cgil, per questa ampia fetta della popolazione, chiede interventi mirati da parte delle istituzioni al fine di rispondere con servizi di qualità ai problemi attuali che vivono ed ai profondi cambiamenti sociali in corso. "È necessario – prosegue Pelagio - mettere in atto strategie in grado di garantire all'anziano una maggior autosufficienza, sia dal punto di vista sociale che sanitario".
Di tutto ciò si parlerà il prossimo 31 ottobre alle ore 17.00, presso il Chiostro di San Francesco ad Andria, nel convegno organizzato dalla segreteria provinciale del sindacato dei pensionati e dalla Cgil Bat, con il patrocinio del Comune di Andria, dedicato a: "La qualità dei bisogni degli anziani nell'ambito territoriale della Bat". Sono previsti, in apertura dei lavori i saluti del sindaco e presidente della Bat, Nicola Giorgino. Introdurrà la discussione Felice Pelagio, segretario generale Spi Cgil Bat, interverranno: Ottavio Narraci, direttore generale Asl Bat; Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat; Ottavia Matera, dirigente politiche sociali Comune di Andria; Nina Altamura, presidente Auser Bari/Bat; don Geremia Acri, responsabile Casa di Accoglienza "S.M. Goretti" e Salvatore Negro, assessore al Welfare Puglia. Concluderà il convegno l'intervento del segretario generale Spi Cgil Puglia, Gianni Forte. Modererà la giornalista, Michela Alcino.
"Parleremo di un tema che sta molto a cuore agli anziani ed ai pensionati del nostro territorio e per i quali sentiamo la necessità e l'esigenza di aprire un confronto tra sindacato, istituzioni, cittadinanza e mondo del volontariato, utile ad approfondire aspetti che riguardano la qualità dei bisogni, l'elaborazione di un innovato modello di welfare di comunità per il quale il pubblico (compresa la Asl) ha il dovere di attrezzarsi puntando su un sistema di produzione e sviluppo dei servizi erogati, che siano di qualità", conclude Pelagio.
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Flai e Cgil Bat: «Saremo ancora più vicini a lavoratrici e lavoratori. Segno di presenza in territori periferici spesse volte dimenticati da istituzioni e politica»
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Nella Bat il minor rapporto di posti letto per abitanti»
Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Riglietti e Gagliardi (Flai): «Agire per sostenere le produzioni agricole e difenderle dalle calamità naturali»
Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Il dirigente sindacale biscegliese, rieletto all'unanimità, esorta: «Necessario creare l'ispettorato del lavoro e rendere operativo l'ufficio scolastico provinciale»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.