Cgil
Cgil
Scuola e Lavoro

Appalti e legalità, lettera della Cgil ai sindaci della Bat

Un patto che garantisca lavoro di qualità e accesso ai fondi europei

Un patto con le parti sociali per la legalità al fine di garantire lavoro di qualità, rispetto delle leggi sull'occupazione e sulla contrattazione collettiva ed una corretta applicazione del codice sugli appalti e della legge regionale 28/2006 in materia di contrasto al lavoro non regolare.

È questa la proposta che la Cgil Bat avanza ai Sindaci dei dieci Comuni della Provincia in una lettera in cui agli stessi chiede un incontro urgente per fare anche il punto su alcuni interventi strategici per la collettività ed aprire subito un confronto perché "e entrata nel vivo l'attuazione della programmazione dei Fondi europei 2014/2020, che coinvolge direttamente anche i Comuni destinatari di ingenti risorse per opere e servizi", spiega il segretario generale della Cgil Bat, Giuseppe Deleonardis, "e su questo versante è necessario imprimere un'accelerata nell'azione delle pubbliche amministrazione".

Si tratta di oltre 2 miliardi di euro di cui i Comuni sono destinatari diretti o indiretti. Le opere vanno immediatamente cantierizzate poiché "qualità e rapidità della loro esecuzione ha effetti importanti sul territorio, sulla vita dei cittadini e sul lavoro segnando così una inversione di tendenza rispetto ad una fase economica e sociale di crisi".

La Cgil Bat vuole aprire con ciascun primo cittadino un tavolo per dare il via ad una seria discussione sulle opere di prossimo finanziamento a cominciare dagli interventi strutturali per le scuole, per le opere di efficientamento energetico degli edifici pubblici, per la depurazione e la gestione del ciclo dei rifiuti.

Il primo dei tavoli in programma si terrà oggi alle ore 16.00 a Trani con il sindaco Amedeo Bottaro. Ha risposto alla richiesta Cgil anche il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina che i rappresentanti del sindacato incontreranno venerdì pomeriggio alle 16.00. Il 22 dicembre sarà la volta del vertice con il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella in programma alle 10.30 di mattina. "Siamo in attesa di calendarizzare tutto il programma di incontri a partire dai quali, come detto, - conclude Deleonardis – speriamo di giungere alla definizione e alla sottoscrizione di veri e propri patti sulla legalità".
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Flai e Cgil Bat: «Saremo ancora più vicini a lavoratrici e lavoratori. Segno di presenza in territori periferici spesse volte dimenticati da istituzioni e politica»
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Nella Bat il minor rapporto di posti letto per abitanti»
Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Riglietti e Gagliardi (Flai): «Agire per sostenere le produzioni agricole e difenderle dalle calamità naturali»
Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Il dirigente sindacale biscegliese, rieletto all'unanimità, esorta: «Necessario creare l'ispettorato del lavoro e rendere operativo l'ufficio scolastico provinciale»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.