Piazza San Ferdinando
Piazza San Ferdinando
Eventi e cultura

Archeoclub presenta il nuovo Bollettino con storie inedite

Frutto dei ricercatori. Conferenza nella cripta di San Ferdinando Re

Il passato che si riflette nel presente. Concepire San Ferdinando di Puglia senza prima fare riferimento a Ferdinando II di Borbone che nel 1831 impiantò una colonia di San Cassano per risollevare le sorti dei economiche e sociali del posto, non è possibile. E non è altrettanto corretto affermare che nella cittadina pugliese non ci sia storia o arte, perché basta recarsi al museo in piazza Giovanni Paolo II, nella cripta della chiesa madre di San Ferdinando Re o alla Torre dell'Orologio per capire che c'è stato un tempo in cui quel posto veniva chiamato "Magna Grecia" e che successivamente la cultura si è sviluppata fino ad arrivare al 21° secolo.

L'Archeoclub, associazione che cura il museo, giovedì 11 febbraio alle ore 18 presenterà il nuovo Bollettino presso uno dei luoghi storici per eccellenza della città: la cripta della chiesa madre di San Ferdinando Re. Tante saranno le informazioni, anche inedite, sulla storia della cittadina pugliese, frutto di ricercatori locali, come: Pietro Di Biase "Il lavoratorio di Salpi", Luigi Palmiotti "La taverna nella Posta di San Cassano", Nunzio Tidisco "Inaugurazione dell'Acquedotto Pugliese a San Ferdinando di Puglia", Università di Pisa "Resti scheletrici a Terra di Corte". Ci saranno anche notizie sul restauro della tela "Il transito di San Giuseppe", risalente al 17° secolo e conservata nella chiesetta dei Santi Medici. Relazioneranno: don Domenico Marrone, parroco della chiesa madre e rettore della chiesetta, e Leonardo Marrone, restauratore e maestro d'arte.
  • Archeoclub
Altri contenuti a tema
170 anni dalla fondazione del Comune di San Ferdinando di Puglia 170 anni dalla fondazione del Comune di San Ferdinando di Puglia Lunedì prossimo un convegno organizzato dall'Archeoclub
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.