giovani
giovani
Attualità

Arriva a San Ferdinando di Puglia "Galattica - Rete Giovani Puglia"

Domani alle ore 10.00 la presentazione ufficiale e il laboratorio di attivazione delle politiche giovanili

Arriva anche a San Ferdinando di Puglia la navicella Galattica - Rete Giovani Puglia, la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all'interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.

Il Comune di San Ferdinando di Puglia è tra i Comuni selezionati delle proposte progettuali che si pongono l'obiettivo di accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l'autonomia, il protagonismo e l'inserimento attivo nelle comunità locali. Il progetto, in particolare, ruoterà attorno ad una serie di attività sull'ambiente e l'ecologia, nella loro stretta connessione con il turismo e con nuove opportunità professionali. A queste faranno da cornice eventi culturali che prenderanno vita dall'energia degli artisti del territorio.

L'avventura di Galattica a San Ferdinando vede protagonisti più luoghi della città, infatti partendo dal Parco delle Cave di Cafiero si snoderà presso il Centro Culturale Polivalente e l'Auditorium dell'Istituto Superiore "Dell'Aquila", volti ad offrire alla comunità giovanile del paese la prossimità e la vicinanza di cui ha bisogno.

Il progetto di San Ferdinando di Puglia sarà presentato in conferenza stampa Sabato 11 novembre dalle ore 11.30, all'interno del programma della 63esima edizione della Fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo, presso la Sala Rossa "SAM", Centro Culturale Polivalente.

In particolare:
  • Ore 10.00 si terrà il Laboratorio di attivazione delle politiche giovanili, rivolto ai giovani under 35 del territorio, con i formatori di Legambiente Margherita di Savoia, gestori del progetto, e Youth Worker di Arti Puglia.
  • Ore 11.30, invece, si terrà la conferenza stampa di presentazione con la presenza di Arianna Camporeale - Sindaco di San Ferdinando di Puglia, Ottavia Dipaola - Consigliera comunale con delega alle politiche giovanili, Ruggero Ronzulli - Presidente Legambiente Margherita di Savoia e Marco Lorusso - Youth Worker di Arti Puglia.

All'evento parteciperanno anche gli studenti dell'IISS Michele Dell'Aquila di San Ferdinando di Puglia.
  • Giovani
Altri contenuti a tema
"Lasciami volare”: l’esperienza sul dramma della droga tra i giovani raccontata da papà Gianpietro "Lasciami volare”: l’esperienza sul dramma della droga tra i giovani raccontata da papà Gianpietro L’evento è organizzato dalle 4 confraternite di San Ferdinando di Puglia
San Ferdinando abbraccia la gioia della “Missione” San Ferdinando abbraccia la gioia della “Missione” Il resoconto dei nove giorni che hanno coinvolto i missionari oblati di Maria Immacolata in città
GMG Lisbona 2023: un milione e mezzo di giovani si raduna davanti al Santo Pontefice GMG Lisbona 2023: un milione e mezzo di giovani si raduna davanti al Santo Pontefice Le testimonianze dei giovani del territorio che hanno partecipato all'evento
Una call per i giovani che vogliono costruire il futuro delle Regioni Una call per i giovani che vogliono costruire il futuro delle Regioni C'è tempo fino al 15 settembre per presentare la propria idea
"#mareAsinistra", strategia di valorizzazione dei talenti in Puglia "#mareAsinistra", strategia di valorizzazione dei talenti in Puglia Emiliano e Delli Noci: “Approviamo una Strategia finalizzata a valorizzare i talenti e a favorire il controesodo”
Sabato la Giornata diocesana della gioventù Sabato la Giornata diocesana della gioventù Un momento di preghiera e testimonianza insieme all'Arcivescovo D'Ascenzo
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.