Ruggiero Mennea, Consigliere Regionale PD
Ruggiero Mennea, Consigliere Regionale PD
Politica

Bilancio regionale, buone notizie per i borghi pugliesi

La dichiarazione del consigliere regionale Mennea

"Interventi per la protezione e la valorizzazione del territorio pugliese, ma anche fondi per stimolare l'approvazione di nuove leggi. L'assestamento di bilancio approvato lunedì è la testimonianza ulteriore dell'azione di un Consiglio regione finalizzata a far crescere la Puglia, con azioni mirate e specifiche". Lo ha dichiarato il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, proponente di diversi emendamenti approvati e inclusi nella manovra di assestamento di bilancio 2017. In dettaglio, gli emendamenti hanno consentito di inserire uno stanziamento di 200 mila per la legge sul recupero e la valorizzazione dei trabucchi, altri 200mila per quella sui borghi più belli di Puglia e 500 mila aggiuntivi per il fondo nuove leggi che prima della manovra era azzerato. Mentre grazie a un articolo aggiuntivo alle nuove norme in materia di difesa attiva delle colture agrarie dalle avversità atmosferiche e dagli agenti patogeni, si è compiuto un importante passo in avanti verso l'istituzione del servizio metereologico della Regione Puglia. "Il provvedimento che garantisce ulteriori 500mila euro per il fondo leggi – spiega Mennea - è molto importante perché norme determinanti per la sicurezza, tipo quella per diffondere l'uso dei defibrillatori, non possono essere approvate dal Consiglio in assenza di copertura finanziaria e produrre i benefici sperati".

"Riguardo alla legge sui trabucchi – prosegue - cito il caso di quello Barletta, completamente abbandonato e vandalizzato, destinato a scomparire in assenza di un'azione di recupero. Eppure si tratta della testimonianza della cultura marinara della città, che non può essere dispersa. Oltre al richiamo e all'attrattività turistica di queste strutture, come è evidente sul Gargano". Altro tassello di questo bilancio riguarda la valorizzazione dei borghi pugliesi. "E' il caso – sottolinea il consigliere regionale – del borghi di Montaltino a Barletta, Montegrosso ad Andria e Loconia a Canosa o del centro storico di Minervino; ma il discorso si può estendere al borgo di San Ferdinando di Puglia e a quello marinaro di Bisceglie. Valorizzandoli si può anche creare la rete con borghi più belli di Capitanata, Monti Dauni e di tutto il Barese e il Grande Salento. Si tratta di un'opportunità che i Comuni non devono farsi sfuggire per far venire alla luce la bellezza dei loro borghi, spesso abbandonati e sconosciuti".

Ultimo provvedimento è quello garantito dalla legge che ha trasferito le funzioni dei consorzi di difesa e il relativo personale all'Arif. "L'articolo aggiuntivo proposto – spiega Mennea – garantirà che tutte le reti gestite dai consorzi di difesa (che servivano per l'agrometeo, cioè il meteo a fini sanitari e fitofarmaci) passeranno sotto il coordinamento della Protezione civile, finendo accorpati in un'unica rete. Queste funzioni sono state attribuite alla Protezione civile, perciò si tratta – conclude - di un grande passo in avanti verso l'istituzione del servizio meteo regionale che potrà essere declinato sia per le esigente della protezione civile che quelle dell'agricoltura, della pesca, del turismo e di tutti gli ambiti legati fortemente alla variabile metereologica".
  • regione puglia
  • ruggiero mennea
Altri contenuti a tema
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
La giunta regionale sblocca i fondi per il nuovo ospedale del nord barese La giunta regionale sblocca i fondi per il nuovo ospedale del nord barese Pronto l'anticipo del 5% necessario per la progettazione della struttura
Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Sarà possibile candidarsi fino al 28 aprile
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.