bandiera europea
bandiera europea
Territorio

Confartigianato: Puglia in prima linea per i fondi Ue

Sgherza: «Resta comunque il rischio di deserto industriale»

La Puglia spicca tra le regioni del Sud nelle perfomance di spesa dei fondi comunitari: è quanto emerge dall'elaborazione del Centro studi di Confartigianato imprese Puglia a partire dai dati diffusi dal dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica. Tuttavia, si sottolinea in una nota, l'attenzione rispetto ai problemi del Mezzogiorno non è mai stata così bassa, con rischio di "desertificazione industriale".

«Con un livello di spesa certificata pari al 94,5% rispetto alla dotazione di programma al 31 dicembre scorso – si legge nella nota – la Puglia stacca nettamente le altre regioni del Sud per ciò che concerne l'utilizzo delle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr)». Per il presidente di Confartigianato imprese Puglia, Francesco Sgherza, questi dati rappresentano «una buona occasione per provare a riavviare la discussione sullo stato del Mezzogiorno», dato che il rapporto Svimez 2015 ha evidenziato come 'il Sud è ormai a forte rischio di desertificazione industriale".
  • confartigianato puglia
Altri contenuti a tema
Caro energia, Confartigianato lancia l'allarme: «Problema sottostimato» Caro energia, Confartigianato lancia l'allarme: «Problema sottostimato» Sgherza: «Se non verranno adottate misure tempestive, migliaia di imprese pugliesi rischiano il default»
Irap, le aziende pugliesi pagano in media oltre tremila euro Irap, le aziende pugliesi pagano in media oltre tremila euro Confartigianato: «pressione fiscale, ostacolo verso la ripresa»
In Puglia il 2,8% delle famiglie non ha un impianto di riscaldamento In Puglia il 2,8% delle famiglie non ha un impianto di riscaldamento La rilevazione a cura del Centro Studi di Confartigianato Imprese su dati Istat
I pugliesi spendono di più per mangiare e meno per la cultura I pugliesi spendono di più per mangiare e meno per la cultura Indagine di Confartigianato su dati Istat: in media oltre 2mila euro al mese
Puglia, le imprese dell’artigianato alimentare resistono alla crisi Puglia, le imprese dell’artigianato alimentare resistono alla crisi I dati di Confartigianato: la Regione conta 249 prodotti agroalimentari tradizionali
Pugliesi indebitati, aumenta il credito al consumo concesso dalle banche Pugliesi indebitati, aumenta il credito al consumo concesso dalle banche Oltre 6 miliardi di euro per telefoni, elettrodomestici e auto: oltre mezzo milione nella Bat
​Allarme carni lavorate, in Puglia si spendono 102 euro al mese ​Allarme carni lavorate, in Puglia si spendono 102 euro al mese Indagine di Confartigianato, Verna: «Qualità ed equilibrio garanzia di salute»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.