Evento Natale
Evento Natale
Vita di città

Ecco il programma degli eventi di Natale

Si è partiti con la «Festa della Famiglia», tante manifestazioni dalla cultura al cabaret

L'Assessorato alle Politiche Culturali e Scolastiche ha preparato un ricco calendario di iniziative culturali per il periodo natalizio. Il primo evento si è tenuto domenica 14 dicembre e ha celebrato la festa della famiglia. Così ha commentato il vicesindaco Arianna Camporeale: «La festa della famiglia è nata dall'idea dell'Amministrazione Comunale di creare un momento di aggregazione tra tutte le persone che si riconoscono in un'idea di società fondata sul dialogo, sullo scambio, sul rispetto di tutte le differenze. La famiglia è una risorsa di una comunità ed è un punto di riferimento nella vita e come tale va celebrata. Una giornata per festeggiare le famiglie con giochi, musica e teatro e far divertire insieme bimbe, bimbi, genitori. La famiglia è la cellula della società, in essa infatti i bambini crescono non solo fisicamente ma anche intellettualmente». Dopo questa giornata, le rappresentazioni teatrali promosse dagli istituti comprensivi hanno già portato in scena lunedì 15 dicembre un recital curato dalla Scuola dell'Infanzia "Ofanto"; martedì 16 dicembre le "Promesse Natalizie" della Scuola Primaria De Amicis; mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre "Una renna speciale per Babbo Natale"; mentre giovedì 18, oltre alla rappresentazione teatrale "Un Natale di tutti i colori" della scuola dell'Infanzia "Donizzetti" presso la biblioteca civica "Marino Piazzolla", si è svolto l'evento "Babbo Natale in Biblioteca".
A partire da giovedì 18 dicembre, fino alla chiusura del calendario di programmazione degli eventi natalizi, la biblioteca civica ospiterà uno spettacolo di lettura animata (che prevede un contributo di partecipazione), due pomeriggi di lettura, che riguarderanno i romanzi "In nome della madre" di Erri De Luca e "Cent'anni di solitudine" di Gabriel Garcia Marquez, infine si terrà una biblio-tombola.
Venerdì 19, dopo la mattinata di beneficenza "Natale con amore", cui hanno partecipato Unicef e Unitalsi presso l'Istituto Comprensivo "De Amicis", seguiranno due rappresentazioni teatrali, mentre presso la Scuola Primaria "Donizzetti" dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" si terrà l'evento "Le festività nell'arte".
Non saranno solo i più piccoli i beneficiari delle iniziative che si realizzeranno tra il 15 dicembre e l'11 gennaio: l'assessorato ha pensato anche agli amanti di musica, teatro, letteratura e cabaret; agli sportivi, agli anziani, ai bambini di famiglie economicamente disagiate.
- La chitarra di Marcos Vinicius suonerà i suoi brani di fama internazionale presso l'Auditorium Centro Culturale Polivalente, sabato 20 dicembre; dove il 22 dicembre la cover-band Idea Sound interpreterà i brani di De Andrè (questi concerti prevedono un contributo di partecipazione). I concerti poi si sono spostati in Chiesa Madre "San Ferdinando Re" con "Musicando a Scuola", il concerto natalizio organizzato per il 20 dicembre dalla scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII e con il Coro natalizio dell'Istituto Comprensivo De Amicis presso la parrocchia Maria SS. del Rosario del 22 dicembre.
- Sempre all'Auditorium si terranno gli spettacoli teatrali "Natale a casa Cupiello", martedì 23, e "La bella addormentata nel bosco" a cura della compagnia Espressioni, e infine "I corteggiatori. Amore e colpi di pistola" (gli spettacoli prevedono un piccolo contributo economico - vedi dettaglio in scheda programma).
- Due spettacoli di cabaret spezzeranno la serietà degli eventi in programmazione all'auditorium con gli artisti di Made in Sud "Gigi e Ross" il 30 dicembre ed "Enzo e Sal" domenica 4 gennaio (gli spettacoli prevedono un contributo economico - vedi dettaglio in scheda programma).
- Il Natale riserva una manifestazione anche per gli sportivi che il 21 dicembre si riuniranno nella palestra dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII". Dedicato agli appassionati di danza, poi, è lo spettacolo di danza contemporanea presso il Centro Culturale Polivalente con il ballerino Enzo Abbasciá del Teatro Sistina di Roma in programma per il 3 gennaio (questo spettacolo prevede un contributo di partecipazione).
- Un torneo di burraco intratterrà i partecipanti nel "Centro Don Tonino Bello - Vita agli anni" domenica 28 dicembre (previsto contributo di partecipazione).
- I mercatini di Natale sono la novità principale di quest'anno e popoleranno di casette di Natale (messe a disposizione dal Gal Daunofantino) via XXIV maggio dal 19 al 24 dicembre dalle ore 17 alle 21, grazie all'iniziativa dell'Assessorato alle Attività Produttive che ha curato l'organizzazione di quest'evento. Durante la manifestazione dei mercatini i volontari delle associazioni Colibrì, Carabinieri e Bersaglieri raccoglieranno giocattoli per il Punto Solidale di via Alfieri, che verranno regalati ai bambini più bisognosi del paese che aspettano ansiosi l'arrivo di Babbo Natale.
L'Associazione Nazionale Carabinieri Benemerite e Volontari, insieme al Nucleo di Protezione Civile di San Ferdinando, porteranno poi spettacoli, animazione e caramelle domenica 21 dicembre ai bambini del reparto di Oncoematologia pediatrica della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Come da tradizione, la mattina di Natale "Arriva Babbo Natale" in piazza Umberto I, per donare sculture di palloncini e tante caramelle; mentre il 6 gennaio la befana incontrerà i bimbi in Piazza Giovanni Paolo II, grazie all'Associazione Nazionale Carabinieri Benemerite e Volontari. Ce n'è per tutti i gusti, con un programma variegato con iniziative per tutte le fasce d'età, questo Natale a San Ferdinando. Partecipando alle iniziative in programma, i sanferdinandesi potranno vivere insieme piacevoli esperienze socio-culturali in un'atmosfera di condivisione e di scambio, senza rinunciare allo svago e al divertimento.
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.