Legambiente Premio Ecosistema Urbano
Legambiente Premio Ecosistema Urbano
Territorio

Ecotassa, Tarantini: «Basta con il partito della discarica»

L'appello di Legambiente alla Regione Puglia anche sul caso Grottelline

«Basta col partito della discarica». Sono le prime parole di Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia, che parla di Ecotassa e di Discarica di Grottelline a Spinazzola, proprio dopo la pubblicazione dei dati relativi al tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani dovuto per l'anno 2015. Ma lo stesso Presidente di Legambiente Puglia prova anche a sferzare la Regione sulla questione discarica di Grottelline ed i possibili risarcimenti danni richiesti.

«Nonostante i proclami e le dichiarazioni ad effetto - dice Tarantini - si torna a discutere di un'ennesima rimodulazione dell'ecotassa che incentiverebbe lo smaltimento dei rifiuti urbani nelle discariche pugliesi ormai al collasso. Infatti, nella nostra regione ben il 75% di essi viene interrato e, dai dati Ispra, emerge che la Puglia riceve nei suoi impianti oltre 420mila tonnellate di rifiuti provenienti da altre regioni. Paradossalmente l'ipotesi di rimodulazione da un lato sarebbe un riconoscimento incomprensibile per tutte quelle amministrazioni inadempienti, oltre 180, oggi ancora ferme a percentuali che non arrivano al 40% di raccolta differenziata, dall'altro rappresenterebbe una beffa per i Comuni ricicloni, esempi virtuosi in una regione carente di impianti per lo smaltimento dei rifiuti. Legambiente è contraria a qualunque ipotesi di rimodulazione dell'aliquota di ecotassa poiché l'unico modo per raggiungere gli obiettivi di legge per la raccolta differenziata, riducendo contemporaneamente lo smaltimento dei rifiuti in discarica, è il sistema di premialità/penalità che ha funzionato in molte regioni italiane».

«Sull'ipotesi di realizzazione della discarica a Grottelline - conclude Tarantini - la Regione tenga conto dei pareri negativi espressi dalle amministrazioni locali interessate, considerando la valenza storica, naturalistica, culturale e archeologica dell'area, evitando di fare retromarcia di fronte all'ipotesi di risarcimento danni». Questo il commento di Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia».
  • legambiente puglia
Altri contenuti a tema
Punteruolo nero, nuova minaccia per fichi e fioroni Punteruolo nero, nuova minaccia per fichi e fioroni L'allarme lanciato da Legambiente
Legambiente, ecomafia: le storie e i numeri della criminalità ambientale Legambiente, ecomafia: le storie e i numeri della criminalità ambientale La Puglia sul podio per illegalità e numero di arresti
Riciclone 2015: a San Ferdinando una menzione speciale Riciclone 2015: a San Ferdinando una menzione speciale Ottava edizione del premio di Legambiente. Nel 2014 differenziata al 62,4%
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.