Elezioni comunali (repertorio)
Elezioni comunali (repertorio)
Politica

Elezioni, sfida a quattro per la poltrona di Sindaco. Tutti i candidati al consiglio comunale

Tre donne (Arianna Camporeale, Elena Pestillo, Maria Riccarda Scaringi) sfidano l'uscente Salvatore Puttilli. Si vota a turno unico

Nessuna sorpresa rispetto a quanto già noto da settimane. Sono quattro i pretendenti alla poltrona di Sindaco in occasione delle elezioni amministrative in programma domenica 12 giugno a San Ferdinando di Puglia, su turno unico in quanto Comune con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti.

Tre le donne in corsa: l'ex vicesindaco Arianna Camporeale, alla testa di un gruppo che è uscito polemicamente dalla maggioranza mista (composta da pezzi di centrodesrra ed esponenti di estrazione Pd) al punto da determinare lo scioglimento del consiglio comunale con un atto notarile; l'imprenditrice Elena Pestillo, che ha raccolto intorno alla sua figura altri ex componenti dem e qualche candidato di area centrodestra; Maria Riccarda Scaringi, segretario cittadino del Partito Democratico, che ha formato una lista di centrosinistra senza però utilizzare il simbolo Pd. L'unico uomo in competizione per la fascia tricolore è colui che l'ha indossata fino allo scorso gennaio: Salvatore Puttilli, che guida un gruppo fondamentalmente del centrodestra con l'apporto di riferimenti territoriali di alcune liste civiche vicine a Michele Emiliano.

Un gran guazzabuglio: ciascuna delle quattro formazioni in campo ha al suo interno pezzi del Partito Democratico. Un altro tratto distintivo è il sostegno (abbastanza palese) di consiglieri regionali eletti nella Bat a singoli candidati sindaci: Puttilli gode dell'appoggio di Francesco Ventola (Fratelli d'Italia) e di Giuseppe Tupputi (Con) che a San Ferdinando ha un suo "grande elettore" nel presidente del consiglio comunale uscente, Giacomo De Michele; Camporeale è notoriamente sostenuta da Filippo Caracciolo, presidente del gruppo consiliare dem in Regione Puglia; Pestillo e Scaringi si dividono, per quanto non ancora espressi platealmente, i supporti di altri personaggi influenti del centrosinistra nel territorio.

Un dato rimarchevole è la mancata candidatura di Michele Lamacchia, 69 anni, Sindaco di San Ferdinando di Puglia già alla fine degli anni '70 nel Partito Comunista Italiano, poi primo eletto direttamente dai cittadini nel 1993 e riconfermato nel 1997, tornato alla guida dell'amministrazione comunale per un altro mandato nel 2012. La sua presenza ininterrotta all'interno della massima assise, risalente già al 1977, si è conclusa dopo ben 45 anni. Il secondo esponente politico con il maggiore periodo continuo di partecipazione alla vita istituzionale nel territorio della Bat è il tre volte Sindaco di Bisceglie Franco Napoletano, che siede in consiglio comunale ininterrottamente dal 1980 (42 anni). Lamacchia sarà al fianco di Scaringi. Non è candidato neppure un altro ex primo cittadino, Carmine Gissi (2002-2007) che però è alla testa dell'associazione Orizzonti organica alla coalizione di Arianna Camporeale.

I candidati al consiglio comunale sono 61: 26 donne e 35 uomini. Tre liste hanno utilizzato il massimo previsto dalle normative (16 candidature) mentre il solo contrassegno a supporto di Scaringi ha inserito 13 nominativi in elenco. Il sistema elettorale a turno non consente il voto disgiunto e assegnerà alla lista vincitore, che verosimilmente non godrà del 50%+1 dei voti visto il quadro fortemente frammentato, una maggioranza di 10 seggi (più quello del Sindaco) su 16 posti disponibili.

ELEZIONI SAN FERDINANDO DI PUGLIA - I CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

Città Futura - Candidato Sindaco Arianna Camporeale


Bruno Giuseppe (detto Pino)
Capacchione Fabio
Capriuoli Grazia
Dipace Antonio Pierluigi
Dipace Grazia
Dipaola Ottavia
Lamanuzzi Giovanni
Lombardi Roberto
Manco Flora
Muoio Giuseppe (detto Peppino)
Patruno Andrea Pio
Petrignano Cinzia
Raimondi Giuseppina (detta Giusy)
Spera Gaetano Andrea
Tattoli Sabrina
Zingaro Giuseppe (detto Pino)

Ripartiamo insieme - Candidato Sindaco Salvatore Puttilli


Calorio Mattia Diego
Casamassima Felice
Cramarossa Teresa
D'Alessandro Domenico (detto Mimmo)
Demichele Giacomo Rosario
Distaso Carla Antonia
Ditrani Saverio
Frisani Enrico Maria
Leuce Nicola
Masciulli Aniello
Napoletano Arcangela
Pomarico Altomare (detta Mara)
Russo Giuseppe (detto Chicco)
Stella Salvatore
Terlizzi Lucrezia
Tunzi Lorena

Viviamo San Ferdinando - Candidato Sindaco Elena Pestillo


Altamura Maria Altomare
Camporeale Francesco (detto Ciccio)
Ciccolella Debora
Di Benedetto Arianna
Dicorato Raffaele
Dilillo Maria Rosaria
Dipace Luigi
Dipaola Arcangelo Giuseppe
Distaso Salvatore
Lupone Valentina
Palmieri Ilenia
Ricco Rossella
Riglietti Diego
Rondinone Daniela
Scardigno Saverio
Valente Aniello

Progressisti e democratici - Candidato Sindaco Maria Riccarda Scaringi


Bacioiu Anca Denise
Capacchione Martina
Datteo Ferdinado
Dell'Orco Nunzio
Dipaola Ruggiero
Ferrante Carlo
Laforgia Lucia
Manosperta Saverio
Mennea Matteo
Piazzolla Antonio
Sabino Ruggiero
Strignano Giuseppe
Tedeschi Isabella (detta Isa)
  • salvatore puttilli
  • arianna camporeale
  • Elezioni
  • Maria Riccarda Scaringi
  • Elena Pestillo
  • elezioni San Ferdinando
Altri contenuti a tema
Elezioni provinciali, San Ferdinando elegge il consigliere Capacchione Elezioni provinciali, San Ferdinando elegge il consigliere Capacchione «Riprendo con entusiasmo l'impegno provinciale»
PD: «Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat» PD: «Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat» La nota condivisa del segretario provinciale Pd Bat Lorenzo Marchio Rossi, il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo e il commissario del Pd di San Ferdinando Franco Ruta
Capacchione lascia la Giunta Capacchione lascia la Giunta «Ragioni personali e professionali non rendono più possibile il mio impegno amministrativo». L'ex assessore resterà comunque in consiglio
Giornata mondiale del rifugiato, Comune di San Ferdinando presente Giornata mondiale del rifugiato, Comune di San Ferdinando presente L'assessore Petrignano: «Siamo all'avanguardia sul piano dell'integrazione sociale»
Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Saranno utilizzabili per l'acquisto di beni alimentari
Partiti i lavori per il centro diurno in via Almirante Partiti i lavori per il centro diurno in via Almirante Camporeale: «L'obiettivo è il recupero dei minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione»
Taekwondo, Dascanio sul podio degli Open di Bulgaria Taekwondo, Dascanio sul podio degli Open di Bulgaria Le congratulazioni del sindaco Camporeale
Messa in sicurezza della scuola "De Amicis", disco verde dalla Giunta Messa in sicurezza della scuola "De Amicis", disco verde dalla Giunta L'intervento avrà un costo di 300 mila euro
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.