Sicurala
Sicurala
Speciale

Formazione e lavoro, Sicur.a.l.a S.r.l prima nella Bat ad attivare il corso O.S.S.

Le esperienze dei corsisti e le opportunità nel mondo del lavoro

Proseguono le lezioni del corso di Operatore Socio Sanitario avviato il 14 giugno presso l'Ente di Formazione Sicur.a.l.a S.r.l di Barletta, il primo ente della provincia B.A.T. ad avviare il Corso O.S.S. riconosciuto ed autorizzato dalla Regione Puglia in versione autofinanziata.

"Siamo orgogliosi e soddisfatti di essere stati un apripista importante all'interno della nostra provincia per la formazione professionale della figura dell'Operatore socio sanitario, una figura ad oggi molto richiesta dal mercato del lavoro sia in ambito sanitario che socio-assistenziale. Siamo certi che, come accaduto per i corsi precedenti, gli allievi in seguito al conseguimento dell'attestato di qualifica regionale, riusciranno presto ad inserirsi nel contesto lavorativo sanitario, ad oggi in forte richiesta di personale formato e specializzato" dichiara il Direttore dell'Ente Michele Dibenedetto.

Nello specifico, il corso proposto dall'Ente di Formazione Sicur.a.l.a S.r.l fornirà una formazione di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell'assistito, con un approccio che privilegia l'attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.

La pandemia ha messo in luce il ruolo dell'Operatore Socio Sanitario nei vari contesti riguardanti i processi socio-assistenziali: l'O.S.S. è stato in prima linea e lo è tutt'ora a fianco di medici ed infermieri nel fronteggiare tutte le conseguenze che questa pandemia ha portato nel corso di questi 2 anni ormai. Che sia nel pubblico o nel privato, ospedali, ASP, RSSA, l'OSS è la figura che, più di tutte si interfaccia col paziente rispetto agli stessi Medici e Infermieri.

La pandemia ha insegnato quanto sia indispensabile la figura dell'operatore socio sanitario, ma quanto anche sia ormai necessario dopo più di 20 anni riformare e valorizzare la medesima.

Dopo 19 anni, la revisione del profilo dell'OSS deve essere elaborata con uno sguardo innovatore, recependo le molteplici esigenze che si rilevano quotidianamente nei servizi. Tra tutte, la formazione complementare in assistenza sanitaria della figura professionale dell'OSS, con le conseguenti modifiche su quantità e contenuti dei percorsi formativi.

"E' proprio in questa direzione che va il corso di operatore socio sanitario proposto dall'ente di formazione Sicur.a.l.a S.r.l, ovvero fornire ai corsisti tutti gli strumenti delle conoscenze e delle tecniche di cura sia fisico-sanitarie che psicologico-sociali, un progetto questo, che non sottovaluta l'importanza della formazione del capitale umano anche sotto l'aspetto della malattia come elemento psicologico: ecco che si inserisce la ratio del progetto, che ha propriamente lo scopo di qualificare gli operatori del settore in tutte le diverse declinazioni delle loro funzioni" dichiara la Responsabile del Settore Formazione Sara Cristallo.

I 20 corsisti proseguiranno il loro percorso formativo consistente in 550 ore di teoria e 450 ore di tirocinio formativo da svolgersi presso le strutture sanitarie, RSA e RSSA del territorio, per un totale di 1.000 ore. Al termine del corso, ai corsisti che avranno superato con idoneità l'esame finale, sarà rilasciato l'attestato regionale di qualifica di Operatore Socio – Sanitario, oltre che tutti gli attestati afferenti all'area sanitaria e della sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare.

"Mi auguro di stabilirmi nel mondo del lavoro, non ho mai avuto una mia stabilità professionale, in più ho sempre desiderato qualificarmi con un buon percorso, purtroppo ho dovuto abbandonare la facoltà di medicina a metà strada e ne ho sempre avuto il rimorso. Voglio rimettermi in gioco, intraprendere una mia carriera e sentirmi realizzata. Non ho dubbi su questo corso, prima di iscrivermi mi sono informata molto sulla vostra professionalità e a chiunque io abbia chiesto mi ha dato feedback super positivi, cosa che sono riuscita a constatare anche personalmente quando sono venuta qui prima dell'iscrizione e ho avuto dallo staff supporto e professionalità" dichiara la corsista I.N.G.

"Per la fine di questo percorso mi auguro di realizzarmi professionalmente, voglio inserirmi nel mondo del lavoro in modo stabile, cercherò parallelamente di portare a termine la mia carriera universitaria, sono sicuro che questa strada mi aiuterà molto, non so ancora cosa farò da grande ma sono sicuro che grazie a questo corso con Sicur.a.l.a mi si apriranno più strade." dichiara il corsista D.F.P.

"Siamo in chiusura di iscrizioni di ulteriori aule relative al corso di operatore socio sanitario che partiranno nel mese di luglio. Ringraziamo tutti i nostri corsisti per la fiducia riposta in noi e nelle nostre attività formative, non vi deluderemo! Ringraziamo il nostro corpo docente, che quotidianamente con professionalità forma gli allievi dei nostri corsi in maniera eccellente, al fine di rendere le loro competenze realmente spendibili all'interno del mercato del lavoro. Siamo certi che la passione e la competenza con cui svolgiamo il nostro lavoro siano la chiave vincente per la realizzazione professionale dei nostri corsisti" dichiara la fondatrice dell'Ente di Formazione Mariangela Spinazzola.
SicuralaSicuralaSicurala
  • Corso di formazione
Altri contenuti a tema
Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Il corso, riconosciuto a livello regionale e nazionale, prevede lezioni in aula e tirocinio
Sicur.a.l.a S.r.l., le nuove proposte formative Sicur.a.l.a S.r.l., le nuove proposte formative Disponibili anche le certificazioni utili per le graduatorie pubbliche
Sicur.a.l.a S.r.l. conclude un 2023 ricco di iniziative e nuovi percorsi formativi Sicur.a.l.a S.r.l. conclude un 2023 ricco di iniziative e nuovi percorsi formativi Bilancio delle attività, con i nuovi orizzonti del programma GOL
Nuova sede per Sicur.a.l.a S.r.l: venerdì l’inaugurazione a Barletta Nuova sede per Sicur.a.l.a S.r.l: venerdì l’inaugurazione a Barletta L’appuntamento nel giorno del 25° anniversario di attività
Formarsi per accedere al mondo del lavoro con Sicur.a.l.a S.r.l Formarsi per accedere al mondo del lavoro con Sicur.a.l.a S.r.l Tutti i nuovi corsi in partenza nelle sedi di Barletta e Cerignola
"LaPulita&Service" punta sulla formazione "LaPulita&Service" punta sulla formazione Corsi destinati al personale per arricchire le competenze sulle tecniche e sull'uso dei macchinari
L’offerta formativa di Sicur.a.l.a S.r.l per l’ingresso nel mondo del lavoro L’offerta formativa di Sicur.a.l.a S.r.l per l’ingresso nel mondo del lavoro Le sedi di Barletta e Cerignola offrono corsi gratuiti e altri finanziati dall’utente
Nuove professioni: ecco tutti i corsi attivi con Sicur.a.l.a S.r.l Nuove professioni: ecco tutti i corsi attivi con Sicur.a.l.a S.r.l Disponibili i percorsi con Garanzia Giovani e i corsi autofinanziati con attestato finale
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.