Polonia
Polonia
Vita di città

Gemellaggio con la città natale di Papa Giovanni Paolo II

La firma della convenzione con Wadwice alla Fiera Nazionale del Carciofo

Il gemellaggio con la città natale di Papa Giovanni Paolo II. L'iter a San Ferdinando di Puglia è stato avviato dalla Giunta guidata dal sindaco Salvatore Puttilli. Il protocollo d'intesa con Wadowice, località della Polonia Meridionale, sarà firmato durante la prossima Fiera Nazionale del Carciofo dal primo cittadino sanferdinandese e il vicesindaco della città del santo.

Lo Statuto del comune di San Ferdinando di Puglia prevede fra i propri principi fondamentali, come scritto sulla delibera: «Lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico della Comunità di San Ferdinando di Puglia ispirandosi al valori ed agli obiettivi della Costituzione». L'obbiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di favorire il dialogo fra i cittadini e i popoli di tutte le nazioni, in modo da ottenere la nascita di una cittadinanza europea attiva e partecipativa, sensibile verso le diversità culturali e linguistiche.

«D'intesa con la Giunta e con il Presidente del Consiglio comunale intendiamo promuovere progetti per favorire rapporti di collaborazione con istituzioni locali di altri paesi, così da incentivare scambi e incontri che rendano possibile la conoscenza di realtà economiche, culturali e sociali diverse». Ha affermato Puttilli che ha poi continuato: «Abbiamo già avviato fra Comune e la città di Wadowice un rapporto di collaborazione, convinti che:​ la valorizzazione delle reciproche eccellenze in ambito produttivo, economico e commerciale, possa consentire un vicendevole sviluppo delle principali attività e risorse nelle nostre due comunità; la valorizzazione del turismo, particolarmente quello religioso, culturale, artistico e paesaggistico possa consentire di definire un ponte commerciale e culturale, per lo sviluppo dei territori; la promozione di una cooperazione e avvicinamento tra i popoli costituisca una fattiva e concreta opera al conseguimento dello spirito di pace e crescita umana. Siamo certi del valore costruttivo che futuri e più intensi scambi tra il comune di San Ferdinando di Puglia e la città di Wadowice possono apportare nel settore socio-culturale, turistico e anche istituzionale».

Il gemellaggio sarà effettivo con la firma del protocollo che consentirà una rispettiva apertura e vicinanza nell'ambito delle attività produttive ed eccellenze dei territori; condividerà le reciproche conoscenze e organizzazioni, iniziative e interessi, attività, esperienze e buone pratiche nel campo dello sviluppo e valorizzazione nell'ambito socio- economico del proprio contesto comunitario; consolidarà, incrementare e incentivare un rapporto già avviato tra le realtà studentesche, anche di diversi gradi di istruzione, al fine di promuoverne la crescita quali cittadini consapevoli e preparati; valorizzarà e diffonderà il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, al fine esaltare le reciproche risorse in tali ambiti, servendosi del turismo religioso – culturale – artistico - paesaggistico come uno degli aspetti rilevanti per lo sviluppo di attività di cooperazione.
  • Gemellaggio
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.