Mons. Leonardo D'Ascenzo
Mons. Leonardo D'Ascenzo
Religioni

Il nuovo Arcivescovo alla Diocesi:"Chiedo il permesso di entrare nei vostri cuori"

Il messaggio di Mons. D"Ascenzo

Mons. Leonardo D'Ascenzo, presbitero della diocesi di Velletri-Segni è il nuovo arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
L'annuncio ufficiale è stato dato a Trani, dove oggi per l'occasione, alle ore 12, nella Cattedrale, è stato convocato tutto il clero diocesano, da parte di mons. Giuseppe Pavone, Amministratore Diocesano. Ma, in contemporanea, è stato dato anche a Velletri, la Diocesi di provenienza del nuovo vescovo, dove nel salone della curia vescovile, la comunicazione è stata effettuata da Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri-Segni.
Sempre attorno alle 12, la nomina è apparsa online in un comunicato della sala stampa vaticana.
Mons. Pavone ha esordito leggendo la comunicazione ufficiale proveniente dalla nunziatura apostolica, successivamente il profilo biografico del neo eletto, un proprio messaggio di indirizzo. A conclusione è stata recitata una preghiera per il nuovo Arcivescovo.
All'incontro, introdotto da un momento di preghiera, erano presenti cento sacerdoti, quindici diaconi permanenti, numerosi religiosi e laici.
Nel primo pomeriggio Mons. Leonardo D'Ascenzo ha fatto pervenire alla comunità ecclesiale diocesana il suo messaggio di saluto, che qui proponiamo integralmente.
Di seguito, i testi i dei documenti citati

MESSAGGIO DI S.E. MONS. LEONARDO D'ASCENZO

Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male; infatti chi può governare questo tuo popolo così numeroso? (1 Re 3, 7b.9).
Queste parole con le quali Salomone si rivolge a Dio, alimentano in questi giorni la mia preghiera e sono motivo di consolazione…

Carissimi,
sono passati alcuni giorni da quando mi è stata comunicata la nomina a Vescovo della vostra Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, nostra dal momento in cui ho accettato. In quel momento ho pronunciato un si rivolto a due destinatari: il Santo Padre e tutti voi, miei fratelli nella fede, perché il Signore ci ha voluti compagni di viaggio e con voi sono stato chiamato a camminare, a condividere il pane del cammino. Penso a voi, cari sacerdoti, al servizio che siamo chiamati ad offrire come presbiterio e alla comunione da alimentare tra di noi per essere testimoni autentici; penso a voi, cari consacrati, alla vostra preziosa presenza per quello che siete e fate nella nostra chiesa; penso a voi, care famiglie, all'impegno non semplice di annunciare con il vostro vissuto l'infinito amore e tenerezza del Padre; penso a voi, cari giovani, al vostro futuro, alle vostre scelte e al discernimento vocazionale bello e impegnativo che la vita domanda; penso a voi, care persone che vivete nella fragilità della malattia, vi porto con me nel pensiero, nel cuore e quanto prima nelle attenzioni pastorali.
Vi ho accolti da subito nella mia preghiera, e vi ricordo volentieri ogni giorno. Chiedo il permesso di entrare nei vostri cuori e avere un piccolo spazio nella vostra preghiera. Lo Spirito Santo ha già cominciato a tessere legami, invisibili ma reali, di comunione che avremo modo, tra non molto, di approfondire ed incarnare nelle ordinarie e quotidiane relazioni.
Il mio cuore è abitato da preoccupazione, quando provo ad immaginare la responsabilità del ministero che mi attende, ma anche da fiducia nel Signore che mi ha accompagnato finora nei miei cinquantasei anni di vita, trentuno dei quali nel ministero sacerdotale. Ne sono certo, continuerà a starmi vicino, per sostenermi e aiutarmi a vivere questa nuova fase della mia vita lasciando che entrino in me, sempre di più, gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù il quale è venuto non per essere servito ma per servire e dare la sua vita.
Mentre scrivo questo saluto, nella mia stanza in seminario, osservo la riproduzione di un dipinto di Sieger Köder appeso alla parete al lato sinistro della scrivania. La scena riprodotta è quella della lavanda dei piedi raccontata dal Vangelo di Giovanni al capitolo 13. Gesù è inginocchiato davanti a Pietro, è tutto servizio, non si vede nemmeno il suo volto lo si scopre rispecchiato nell'acqua del catino utilizzato per lavare i piedi dell'Apostolo. Pietro è chinato verso Gesù, non capisce ciò che sta accadendo, accetta l'esperienza e comincia a comprendere che quella è una chiamata al servizio, a ripetere gli stessi gesti di Gesù. Sento che questa scena evangelica mi parla con discrezione ma in modo chiaro e che l'essenza della mia chiamata è proprio il servire come Gesù!
In questi primi giorni di novembre, in cui la liturgia ci invita a fare memoria della comunione dei santi e a pregare per tutte le persone che ci sono state care in vita, il pensiero va con gratitudine a Mons. Gian Battista Pichierri che ha guidato la nostra Diocesi per diversi anni, certamente continuerà a farlo dal cielo intercedendo per tutti noi presso il Padre al quale chiediamo di donargli la ricompensa per tutto ciò che di bene ha seminato nel corso della sua vita.
Giunga a tutti, carico d'affetto, il mio saluto e la richiesta di vivere questo momento nella preghiera affinché possiamo corrispondere al cuore di Dio, misterioso e misericordioso verso tutti noi.
A presto!
don Leonardo


PROFILO BIOGRAFICO
Il Rev.do Mons. Leonardo D'Ascenzo è nato il 31 agosto 1961 a Valmontone, provincia di Roma e diocesi di Velletri-Segni. Dopo la maturità all'Istituto Tecnico Industriale Statale, è entrato nel Seminario Regionale "Pontificio Collegio Leoniano" di Anagni per gli studi filosofici e teologici, proseguiti successivamente presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica e il Magistero in Scienze della Formazione. Presso il Teresianum ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale.
Ordinato sacerdote il 5 luglio 1986 per la diocesi di Velletri-Segni, è stato Vicario parrocchiale di Santa Maria a Segni, Parroco di Santa Croce ad Artena, Vicario parrocchiale della Cattedrale di San Clemente a Velletri. È stato prima Assistente diocesano dell'Azione Cattolica dei Ragazzi e poi Assistente unitario.
È stato inoltre Padre Spirituale, Vicerettore e poi Direttore Responsabile dell'Anno Propedeutico nel "Pontificio Collegio Leoniano" di Anagni.
È stato Direttore del Centro Vocazioni, sia diocesano che regionale, e Vicedirettore del Centro Nazionale per le Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana.
È Docente di Teologia Spirituale presso il "Pontificio Collegio Leoniano" e collaboratore della parrocchia Santa Barbara di Colleferro. Dal 21 febbraio 2004 è Cappellano di Sua Santità.
Nel luglio 2015 è stato nominato Rettore del "Pontificio Collegio Leoniano" di Anagni.

MESSAGGIO DI INDIRIZZO DELL'AMMINISTRATORE DIOCESANO
"Dopo circa tre mesi dalla scomparsa di Mons. Giovan Battista, che ha guidato per 17 anni la nostra Arcidiocesi e di cui è ancora vivo il ricordo in tutti noi, con gioia accogliamo il nuovo Pastore che la sollecitudine premurosa per la nostra Chiesa del Santo Padre Francesco, guidato dallo Spirito Santo, ha voluto assegnare come guida della venerata Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie nella persona di S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, presbitero della Diocesi di Velletri-Segni.
Al Santo Padre Francesco va la nostra gratitudine per il dono del nuovo Vescovo e a Mons. D'Ascenzo l'abbraccio fraterno e bene augurante di una Chiesa che attende un Pastore saggio, autorevole, amabile, uomo di Dio, che porti il segno della Misericordia verso tutti e ciascuno. Sin da ora assicuriamo la nostra preghiera e la nostra vicinanza.
Contiamo che ci aiuti a vivere e a sognare una Chiesa di comunione e missionaria, secondo il pensiero di Mons. Pichierri: appassionata alla causa del Signore Gesù, ostinata nella vocazione al confronto franco e leale, alle ragioni del dialogo con tutti nella comunità cristiana e con ogni uomo e ogni donna di buona volontà, così come è stato dettato nel Primo Sinodo Diocesano.
Ci poniamo a disposizione di una Chiesa il cui governo sia connotato da stile e misura ispirati al Vangelo, una Chiesa pacata e benevolente, dialogica e sinodale, preoccupata di convincere e persuadere più che di imporre, guidata da un Pastore che cammina davanti ai suoi fedeli e incontra gli interlocutori con la sapienza, la lungimiranza, la generosità, la misericordia di un padre".

PREGHIERA PER IL VESCOVO ELETTOS.E.REV.MA MONS. LEONARDO D'ASCENZO
Con l'invito a far pregare

O Dio grande e misericordioso,
Ti benediciamo per la Santa Chiesa,
popolo adunato dal Padre,
dal Figlio e dallo Spirito Santo
sotto la guida dei Pastori.

Tu effondi lo Spirito su coloro
Che chiami e scegli a guidare il tuo popolo
Perché siano segno e strumento di salvezza per tutti gli uomini.

Effondi la tua benedizione sul presbitero Leonardo
eletto vescovo della nostra Chiesa di Trani-Barletta-Bisceglie.
Sappia leggere con gli occhi della fede e del cuore
le attese e i bisogni dei figli di questa terra
per condurli a diventare offerta a Te gradita.

Donagli un cuore grande
perché possa discernere i segni dei tempi
e accogliere le istanze dei poveri,
dei sofferenti e degli ultimi;
fa' che tutti,
convocati come santa Assemblea del tuo popolo,
nutriti del pane della Parola,
dell'Eucaristia e della Carità,
formiamo un solo corpo al servizio del Vangelo
per la missione apostolica della Chiesa nel mondo.

A Te, Padre, la gloria, la potenza e l'onore,
per Cristo, con lo Spirito Santo,
nella santa Chiesa,
ora e nei secoli dei secoli
  • Diocesi
  • Mons. Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Incontro diocesano sul tema "La famiglia tra mondo, cultura e fede" Incontro diocesano sul tema "La famiglia tra mondo, cultura e fede" L'appuntamento si terrà domenica a Corato
Quinto anniversario da Arcivescovo per Monsignor Leonardo D'Ascenzo Quinto anniversario da Arcivescovo per Monsignor Leonardo D'Ascenzo Il messaggio del vicario generale don Sergio Pellegrini
La Pastorale giovanile incontra i fuorisede a Milano e dintorni. Come partecipare La Pastorale giovanile incontra i fuorisede a Milano e dintorni. Come partecipare I due appuntamenti si terranno venerdì 11 nella Basilica di Sant'Ambrogio e sabato 12 novembre all'Università Cattolica
Pandemia, le nuove raccomandazioni dell'Arcidiocesi Pandemia, le nuove raccomandazioni dell'Arcidiocesi Consigli e suggerimenti frutto delle comunicazioni giunte dalla Conferenza episcopale italiana
L'Arcivescovo D'Ascenzo ai maturandi: «Siete la speranza dell'umanità» L'Arcivescovo D'Ascenzo ai maturandi: «Siete la speranza dell'umanità» «Nel corso di questi siete cresciuti culturalmente, professionalmente ma anche umanamente»
Corpus Domini, celebrazioni a San Ferdinando di Puglia e in tutta la Diocesi Corpus Domini, celebrazioni a San Ferdinando di Puglia e in tutta la Diocesi Il programma dettagliato degli appuntamenti e le parole dell'Arcivescovo D'Ascenzo
Monsignor D'Ascenzo: «Ascoltare per comunicare» Monsignor D'Ascenzo: «Ascoltare per comunicare» Lettera dell'Arcivescovo in occasione della 56ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali
Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni L'appuntamento al Seminario "don Pasquale Uva" di Bisceglie
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.