rivista
rivista
Territorio

«Il Vascello», la rivista dell'istituto scolastico «Michele Dell'Aquila»

Intervenuti il direttore Gissi, il parroco Don Mimmo e il professor Russo

«È necessario che la scuola sia al centro della proposta culturale». Così il dirigente scolastico Carmine Gissi, è intervenuto alla presentazione della rivista semestrale "Il Vascello" (di cui è direttore editoriale) dell'istituto superiore "Michele Dell'Aquila" avvenuta ieri nella cripta della chiesa Madre. All'iniziativa hanno partecipato anche il parroco Don Mimmo Marrone, in ruolo di "educatore" e Saverio Russo, insegnante di Storia moderna presso la facoltà di Lettere e filosofia all'Università di Foggia. «La scuola non si può fermare ai propri compiti istituzionali, senza guardarsi attorno. Bensì deve rimanere baluardo di libertà e cittadinanza per i ragazzi che la frequentano, nonché anche centro culturale per la società in cui vivono» - ha spiegato Gissi – che nella prefazione della rivista ha espresso critiche sulla proposta della riforma scolastica avanzata dal Governo, chiamata "La buona scuola". «Non è solo necessario - ha aggiunto Gissi - che il docente possegga solo conoscenza o raffinati strumenti di valutazione. È indispensabile, invece, preservare il rapporto insegnamento - apprendimento, senza il quale non c'è scuola che tenga».
Alla realizzazione della rivista, giunta alla sua terza edizione, oltre al comitato di redazione (composto da Antonio Dipace, Silvia Dipace, Ruggiero Isernia, Carmine Gissi, Dino Russo, Giovanni Sardaro, Nunzio Todisco), hanno contribuito anche diversi docenti. «Un modo per ricongiungere la realtà scolastica al territorio» – ha spiegato Don Mimmo, che si è soffermato sul ruolo relazione educativa.
Il professor Russo ha fornito, invece, alcuni elementi di storia moderna, con particolare riferimento a quella del Mezzogiorno, sottolineando l'importanza della tutela del territorio, anche e soprattutto dal punto di vista culturale.
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.