imprenditori convegno
imprenditori convegno
Enti locali

In arrivo 1,6 miliardi per lo sviluppo rurale della Puglia

Illustrate le opportunità in un convegno del Gal Daunofantino

Pronti 1,6 miliardi di euro da investire in Puglia per lo sviluppo rurale. A tanto ammontano le risorse destinate ai finanziamenti Psr Puglia 2014/2020, oggetto di un convegno tematico del Gal Daunofantino svoltosi nei giorni scorsi a Manfredonia. All'incontro hanno partecipato imprenditori, operatori, professionisti ed amministratori pubblici, tra i quali il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, che ha ufficializzato l'iter amministrativo di annessione al Gal da parte del suo Comune; Michele D'Errico, presidente del Gal Daunofantino; Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia.

Il Psr Puglia 2014-2020 costituisce lo strumento di programmazione per lo sviluppo rurale regionale che concorre, assieme agli altri fondi strutturali e di investimento europei (Sie), alla realizzazione delle priorità della strategia «Europa 2020».

«L'obiettivo di questo primo convegno - spiega il presidente D'Errico - è stato quello di coinvolgere la cittadinanza a comprendere e cogliere le opportunità di finanziamento messe a disposizione dal Psr Puglia agli operatori locali dei vari settori, dall'agriturismo alle energie rinnovabili, dall'artigianato tipico locale alla piccola ricettività. Vi saranno incontri e corsi di formazione professionale per imprenditori agricoli, microimprese non agricole, titolari di partita iva ed, in generale, operatori coinvolti o in procinto di intraprendere attività economiche connesse al Psr».

Durante l'incontro si è parlato della necessità di innovazione, qualità ambientale, tracciabilità, sicurezza alimentare nelle produzioni agricole e zootecniche regionali ai fini della valorizzazione commerciale, soluzioni gestionali innovative ed integrate in un contesto di filiera per l'olivicoltura, uso razionale delle risorse e sistemi colturali innovativi per il miglioramento della compatibilità ambientale nelle produzioni delle filiere vitivinicola e ortoflorofrutticola, sostenibilità ambientale ed integrazione con il territorio.

Per reperire fondi, analizzare progetti e guidare gli utenti verso opportunità finanziare ed amministrative, rivolgersi presso l'Infopoint turistico di Manfredonia, nella Piazzetta del mercato, ogni martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.