loc SDF inaugurazione page
loc SDF inaugurazione page
Religioni

Inaugurazione scuola diocesana operatori pastorali

Nota stampa della Diocesi

Mercoledì 18 settembre 2019, a Trani, presso la Parrocchia Spirito Santo, alle ore 20.00, si terrà l'inaugurazione dell'Anno Formativo 2019/2020 della 'Scuola diocesana di formazione per operatori pastorali' (SDF). Per l'occasione il prof. Andrea Grillo, docente presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo in Roma, terrà una prolusione dal titolo "Pensare la Chiesa, pensarsi nella Chiesa". L'iniziativa sarà presieduta da S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

"La Scuola Diocesana di Formazione – spiegano mons. Domenico Marrone e don Domenico Gramegna, rispettivamente direttore e coordinatore della scuola - è una struttura a servizio dell'arcidiocesi volta ad una formazione integrale degli operatori pastorali, inseriti nelle varie realtà diocesane. Il suo obbiettivo è quello di "far giungere tale formazione su tutto il territorio diocesano, tenendo conto di tempi, modi, risorse, persone, metodi di intervento e di analisi del territorio, distribuendo i tempi della formazione nel corso dell'anno" (Libro Sinodale, n. 32)".

Quanto agli obiettivi, "la SDF si propone di sostenere le esigenze formative per un laicato chiamato alla corresponsabilità; favorire una formazione unitaria nella chiesa diocesana; promuovere "competenze" pastorali a servizio delle comunità parrocchiali; formare alla nuova impostazione pastorale della Chiesa voluta dal Papa nell'esortazione apostolica 'Evangelii gaudium'.

I destinatari di essa sono i "cristiani laici che avvertono il desiderio di dare ragione della loro fede, attraverso una fede pensata e adulta. Quanti hanno a cuore sviluppare competenze per un servizio pastorale sempre più qualificato nei diversi ambiti di apostolato parrocchiale e associazionistico. Il destinatario dei corsi della SDF, quindi, è quel laicato che, dal Concilio Vaticano II, vuole decollare e far maturare una sua posizione adulta all'interno della Chiesa".

Al termine del percorso verrà rilasciato a firma dell'arcivescovo, un attestato di formazione in cultura religiosa, quale titolo di particolare idoneità per il servizio di operatore pastorale. L'attestato non è valido per altri fini.
    © 2001-2019 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.