Servizi Sociali
Servizi Sociali
Politica

Meno fondi per l'inclusione sociale: la protesta di Ideazione Comune, Forza Italia e Fratelli d'Italia

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma dei tre partiti politici

Con delibera n.119 del 13.09.2021, la giunta ha provveduto, con variazione di bilancio, a sottrarre la somma di Euro 40.000,00 dal progetto operiamo in Comune.

Ricordiamo, nel mese di Marzo, l'annuncio del Sindaco e della Vice, ancora per poco, assessore ai Servizi sociali, annuncio come sempre dato in pompa magna, in cui si garantiva un corposo investimento economico per puntare sull'inclusione sociale.

Risultato? Sempre lo stesso: qualche articolo, qualche post sui canali social e tanto clamore, poi dopo qualche mese, quando più nessuno ci pensa, si riducono di 40.000,00 le risorse destinate al progetto, anziché stimolare l'adesione allo stesso.

Purtroppo la cosa non ci meraviglia, si sceglie ancora una volta di perseguire il mero assistenzialismo, si punta principalmente ai sempre verdi contributi "a pioggia" da "concedere" ai cittadini. Manca una minima visione in tema di servizi sociali, visione che consenta alle persone disagiate una vera inclusione sociale attraverso lo svolgimento di attività lavorative o di attività socialmente utili.

Infatti, contestualmente alla riduzione delle risorse indicate, hanno provveduto con delibera di Giunta Comunale n. 117 del 7.09.2021 a stanziare Euro 289.790,00 per sostenere le famiglie in difficoltà economica come conseguenza del Covid.

Sicuramente qualcosa di indiscutibilmente giusto, se non fosse che leggendo la delibera si nota immediatamente il tetto ISEE fissato per l'accesso ai diversi contributi previsti: uguale o inferiore ad Euro 20.000,00.
Con un tetto così alto e senza dei criteri oggettivi che limitino la platea, si rischia che le somme da destinare a chi versa realmente in condizioni di disagio si riducano e che non si riesca, ne siamo certi, a raggiungerli in maniera incisiva, riducendosi il sostegno a poche centinaia di Euro.

E' indispensabile, invece, intervenire in maniera più corposa nelle situazioni di reale disagio, escludendo chi in realtà non ha bisogno di contributi di tale natura.

La verità sembra un'altra, la campagna elettorale è partita e si è scelto di farlo sulla pelle dei cittadini e sui bisogni delle persone in condizione di fragilità sociale.
Ci auguriamo che tali risorse siano utilizzate al meglio e che si raggiunga chi ha veramente bisogno.
  • Servizi Sociali
Altri contenuti a tema
A San Ferdinando un servizio dedicato al trasporto per studenti disabili A San Ferdinando un servizio dedicato al trasporto per studenti disabili L'assessore Petrignano: «Abbiamo voluto assicurare un'attività personalizzata in base alle esigenze dei destinatari»
Carta “dedicata a te”, ecco come richiederla in Comune Carta “dedicata a te”, ecco come richiederla in Comune A San Ferdinando sono 754 i beneficiari che potranno attivarla entro il 15 settembre
Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Saranno utilizzabili per l'acquisto di beni alimentari
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Nuova dipendente comunale stabilizzata, Camporeale: «Potenziamo l'efficienza dell'ente» Nuova dipendente comunale stabilizzata, Camporeale: «Potenziamo l'efficienza dell'ente» Il Sindaco: «Serviva rimettere in moto la macchina comunale e lo stiamo facendo nell'interesse della città»
Tre nuove assunzioni al Comune Tre nuove assunzioni al Comune Camporeale: «Stiamo mantenendo l'impegno di rafforzare la pianta organica»
Emergenza Ucraina, San Ferdinando si attiva per l'accoglienza: ecco come fare Emergenza Ucraina, San Ferdinando si attiva per l'accoglienza: ecco come fare Le indicazioni da seguire, attivato il centro di registrazione
Al via il progetto "Insieme", Sportello di Ascolto e sostegno alla genitorialità Al via il progetto "Insieme", Sportello di Ascolto e sostegno alla genitorialità Cooperazione tra l'associazione Cecilia e l'ambito Tavoliere Meridionale
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.