ANACI
ANACI
Speciale

Nuovo incontro ANACI sulla "Gestione del Cantiere"

Appuntamento venerdì 9 febbraio, a Barletta in via Vanvitelli n. 4

E' in programma venerdì 9 febbraio 2018, a Barletta presso il Centro polifunzionale D&D in Via Vanvitelli n. 4, con inizio alle ore 9:00 sino alle 13:00, una lezione di II livello sulla "Gestione del Cantiere" tenuta dal Presidente Nazionale dell'ANACI (Associazione Nazionale degli Amministratori Condominiali e Immobiliari), ing Francesco Burelli.

L' evento si rivolge a tutti gli amministratori professionisti che nello svolgere il proprio incarico sono coinvolti nella gestione del cantiere edile negli edifici. Gli obblighi e le responsabilità del committente sono aumentate con l'emanazione delle regolamentazioni dagli anni novanta ad oggi. Le precedenti normative in materia, infatti, ponevano la responsabilità primaria in capo alle imprese esecutrici dell'opera. Il recepimento delle Direttive Comunitarie (D.Lgs. n. 626/1994, D.Lgs. n. 494/1996, D.Lgs. n. 81/2008 e smi) ha imposto di concentrare la responsabilità primaria sul committente. Nel D.Lgs. n. 81/2008 il committente è definito come il "soggetto per conto del quale viene realizzata l'intera opera" e nel caso in cui un condominio sia gestito da un amministratore, allo stesso deve essere data esplicita delega di responsabile dei lavori.

La lezione analizzerà:
Il cantiere edile in condominio. Le figure tecniche e l'appaltatore. Esempio completo della gestione di un cantiere edile: nomina del tecnico, computo metrico, verifica dei requisiti di cui all'art. 90 D.lgs 81/2008 e D.L. 106/2009, verbali di coordinamento della sicurezza e certificato di collaudo.

L'evento sarà presentato e moderato dal Presidente provinciale ANACI-BAT, Dott. Ugo Calò.

I partecipanti potranno acquisire crediti validi ai fini degli obblighi previsti dal D.M. 140/2014.
Locandina evento per giornaleLocandina evento febbraio
  • anaci
Altri contenuti a tema
Corso di formazione periodica per amministratori di condominio Corso di formazione periodica per amministratori di condominio L’evento si svolgerà a Barletta in Via Vanvitelli n. 4 presso il Centro Polifunzionale D&D
Formazione e aggiornamento amministratori di condominio: decreto non ammette deroghe Formazione e aggiornamento amministratori di condominio: decreto non ammette deroghe L'ANACI conferisce apposita Certificazione attestante la formazione conseguita
Incontro ANACI-Bat: "L’amministratore e il recupero crediti" Incontro ANACI-Bat: "L’amministratore e il recupero crediti" L’evento si svolgerà presso l’Hotel Ottagono in Via Barletta 218 ad Andria
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.