Servizi Sociali
Servizi Sociali
Enti locali

Piano sociale di zona, a San Ferdinando di Puglia l'incontro dell'ambito

Saranno presenti i Sindaci, Salvatore Puttilli, Bernardo Lodispoto e Francesco Di Feo

Il prossimo 13 settembre, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze del Comune di San Ferdinando di Puglia, l'Ambito Tavoliere Meridionale, composto dai Comuni di San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia e Trinitapoli, avvierà il percorso di concertazione per la stesura del Piano Sociale di Zona 2018-2020.

Il percorso di partecipazione e co- progettazione rappresentano infatti il punto di partenza indispensabile per l'esercizio della cittadinanza attiva e della responsabilità condivisa.

Saranno presenti i Sindaci, Salvatore Puttilli, Bernardo Lodispoto e Francesco Di Feo, i rispettivi Assessori alle Politiche Sociali, Arianna Camporeale, Grazia Damato e Maria Grazia Iannella, i funzionari dell'Ufficio di Piano, le Assistenti Sociali e la Psicologa dei 3 Comuni.

I lavori cominceranno alle ore 16.00 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti, a seguire gli interventi delle Autorità presenti, l'introduzione e l'esposizione delle linee guida del nuovo Piano Regionale delle Politiche Sociali e l'organizzazione dei tavoli tematici articolati per le seguenti aree:
a) cultura dell'accoglienza e welfare di accesso;
b) contrasto alla povertà e inclusione attiva;
c) prima infanzia, minori e famiglia;
d) maltrattamento e violenza, prevenzione e contrasto;
e) anziani, disabilità e non autosufficienza.

In conclusione, saranno nominati i componenti della Cabina di regia del Piano.

La platea sarà ovviamente composta dalle Organizzazioni Sindacali, dai rappresentanti istituzionali tutti dei 3 Comuni dell'Ambito, dalla ASL, dai cittadini singoli e associati, dalle Associazioni di volontariato e di promozione sociale, dai patronati e dalle Associazioni di categoria.

Parte, insomma, la locomotiva triennale del sostegno al bisogno dei soggetti più deboli dell'Ambito.

Non è poca cosa, in questo momento, per le 3 Comunità Ofantine.
  • Servizi Sociali
Altri contenuti a tema
A San Ferdinando un servizio dedicato al trasporto per studenti disabili A San Ferdinando un servizio dedicato al trasporto per studenti disabili L'assessore Petrignano: «Abbiamo voluto assicurare un'attività personalizzata in base alle esigenze dei destinatari»
Carta “dedicata a te”, ecco come richiederla in Comune Carta “dedicata a te”, ecco come richiederla in Comune A San Ferdinando sono 754 i beneficiari che potranno attivarla entro il 15 settembre
Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Saranno utilizzabili per l'acquisto di beni alimentari
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Nuova dipendente comunale stabilizzata, Camporeale: «Potenziamo l'efficienza dell'ente» Nuova dipendente comunale stabilizzata, Camporeale: «Potenziamo l'efficienza dell'ente» Il Sindaco: «Serviva rimettere in moto la macchina comunale e lo stiamo facendo nell'interesse della città»
Tre nuove assunzioni al Comune Tre nuove assunzioni al Comune Camporeale: «Stiamo mantenendo l'impegno di rafforzare la pianta organica»
Emergenza Ucraina, San Ferdinando si attiva per l'accoglienza: ecco come fare Emergenza Ucraina, San Ferdinando si attiva per l'accoglienza: ecco come fare Le indicazioni da seguire, attivato il centro di registrazione
Meno fondi per l'inclusione sociale: la protesta di Ideazione Comune, Forza Italia e Fratelli d'Italia Meno fondi per l'inclusione sociale: la protesta di Ideazione Comune, Forza Italia e Fratelli d'Italia Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma dei tre partiti politici
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.