Servizi Sociali
Servizi Sociali
Enti locali

Piano sociale di zona, a San Ferdinando di Puglia l'incontro dell'ambito

Saranno presenti i Sindaci, Salvatore Puttilli, Bernardo Lodispoto e Francesco Di Feo

Il prossimo 13 settembre, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze del Comune di San Ferdinando di Puglia, l'Ambito Tavoliere Meridionale, composto dai Comuni di San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia e Trinitapoli, avvierà il percorso di concertazione per la stesura del Piano Sociale di Zona 2018-2020.

Il percorso di partecipazione e co- progettazione rappresentano infatti il punto di partenza indispensabile per l'esercizio della cittadinanza attiva e della responsabilità condivisa.

Saranno presenti i Sindaci, Salvatore Puttilli, Bernardo Lodispoto e Francesco Di Feo, i rispettivi Assessori alle Politiche Sociali, Arianna Camporeale, Grazia Damato e Maria Grazia Iannella, i funzionari dell'Ufficio di Piano, le Assistenti Sociali e la Psicologa dei 3 Comuni.

I lavori cominceranno alle ore 16.00 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti, a seguire gli interventi delle Autorità presenti, l'introduzione e l'esposizione delle linee guida del nuovo Piano Regionale delle Politiche Sociali e l'organizzazione dei tavoli tematici articolati per le seguenti aree:
a) cultura dell'accoglienza e welfare di accesso;
b) contrasto alla povertà e inclusione attiva;
c) prima infanzia, minori e famiglia;
d) maltrattamento e violenza, prevenzione e contrasto;
e) anziani, disabilità e non autosufficienza.

In conclusione, saranno nominati i componenti della Cabina di regia del Piano.

La platea sarà ovviamente composta dalle Organizzazioni Sindacali, dai rappresentanti istituzionali tutti dei 3 Comuni dell'Ambito, dalla ASL, dai cittadini singoli e associati, dalle Associazioni di volontariato e di promozione sociale, dai patronati e dalle Associazioni di categoria.

Parte, insomma, la locomotiva triennale del sostegno al bisogno dei soggetti più deboli dell'Ambito.

Non è poca cosa, in questo momento, per le 3 Comunità Ofantine.
  • Servizi Sociali
Altri contenuti a tema
Comune in convenzione con alcune associazioni per il sostegno alle persone in difficoltà Comune in convenzione con alcune associazioni per il sostegno alle persone in difficoltà Approvati dalla giunta gli schemi di convenzione
Politiche sociali, ieri la firma a San Ferdinando della Convenzione per il ciclo 2018 -2020 Politiche sociali, ieri la firma a San Ferdinando della Convenzione per il ciclo 2018 -2020 San Ferdinando di Puglia rimane comune capofila
© 2001-2018 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.