Sede Asl BAT
Sede Asl BAT
Territorio

Potenziamento dell'assistenza territoriale, nuovi fondi Fesr per l'Asl Bt

Oltre 34 milioni per il recupero e la costruzione di nuove strutture sanitarie

Un finanziamento totale di 34 milioni e 600 mila euro, un piano di potenziamento dell'assistenza territoriale e un progetto complessivo di recupero di strutture già esistenti e di realizzazione di nuovi immobili: è questa la sintesi per la Asl Bt della programmazione 2014-2020 dei finanziamenti Fesr.

La ricognizione dei fabbisogni e l'analisi delle esigenze del territorio hanno consentito alla Direzione strategica della Asl di definire un piano di interventi, già vagliato e approvato dalla Regione Puglia, finanziati con i fondi europei. Diversi i progetti che saranno realizzati su tutto il territorio. In particolare nelle città dove non è presente la struttura ospedaliera sarà potenziata l'assistenza territoriale: a Spinazzola sono previsti un intervento di recupero strutturale e di rifunzionalizzazione della struttura ex Convento dei Cappuccini da destinare a sede della Rsa (Residenza sanitaria per anziani) e Csm (Centro di salute mentale) per un totale di 3 milioni e 500 mila euro e lavori di riqualificazione igienico-sanitaria e adeguamento a norma degli ambienti di poliambulatorio e laboratorio analisi per un totale di 2milioni e 950mila euro.

A Minervino con un investimento di 3 milioni di euro sarà riqualificata l'ex sede della direzione sanitaria che ospiterà il consultorio e l'hospice; a questo si aggiunge un progetto di 3 milioni e 500 mila euro per la riqualificazione del poliambulatorio, degli ambienti del 118, della radiologia, dell'ambulatorio di cardiologia e della guardia medica.

A Margherita di Savoia i lavori riguarderanno la sede del poliambulatorio: la rifunzionalizzazione e l'adeguamento a norma avranno un costo complessivo di 2 milioni e 950 mila euro. E' invece già in fase preliminare il progetto di realizzazione ad Andria, in via Castel del Monte, di una struttura polifunzionale di assistenza sanitaria. In questo caso, trattandosi di una nuova realizzazione, il finanziamento ammonta a 9milioni di euro. Sempre ad Andria è prevista un'opera di riqualificazione e adeguamento a norma della guardia medica distrettuale (2milioni e 500mila euro). Per Barletta, infine, è stato previsto un lavoro di riqualificazione della sede del distretto che, con un investimento totale di 7milioni e 200mila euro, permetterà la realizzazione del servizio farmaceutico territoriale e l'adeguamento a norma del consultorio e del poliambulatorio.

«Si tratta di un piano di investimenti molto importante che permetterà di qualificare in maniera significativa i luoghi di cura territoriali - dice Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt - abbiamo fatto un lungo lavoro di analisi delle esigenze del territorio che ha coinvolto le strutture tecniche della Azienda sanitaria. Il nostro impegno nel portare a termine tutte le progettualità finanziate con i fondi europei sarà massimo».
  • Asl BT
Altri contenuti a tema
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Dimatteo: «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato il servizio per garantire continuità e sicurezza delle cure»
Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali
Festival di corti promosso dall'Asl Bat, iscrizioni aperte fino al 30 giugno Festival di corti promosso dall'Asl Bat, iscrizioni aperte fino al 30 giugno I dieci lavori selezionati riceveranno un premio di 1000 euro
Caos nella Sanitaservice Asl Bat, cresce il malumore tra i dipendenti Caos nella Sanitaservice Asl Bat, cresce il malumore tra i dipendenti Turni sempre più pesanti e reparti scoperti in conseguenza dei tagli al personale di inizio aprile
Ospedale di Andria, avviato il trattamento delle occlusioni coronariche croniche Ospedale di Andria, avviato il trattamento delle occlusioni coronariche croniche L'obiettivo è incrementare il volume e la qualità delle prestazioni offerte nella Bat
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.