WP
WP
Cronaca

Prefettura affida immigrati a San Ferdinando, nuovi arrivi

Don Mimmo: «Fratelli nelle mani dei mercanti di carne»

Lo status politico ancora non è chiaro, alcuni sono sbarcati sulle coste della Sicilia, altri neanche riescono a rispondere. La Prefettura della Bat li ha inviati a San Ferdinando in cerca di assistenza per un periodo non definito. Ragazzi e ragazze con storie diverse, trattati da esseri umani, secondo i soccorrori, appena giunti a ridosso delle coste italiane, prima erano solo merce di scambio sul mercato della prostituzione. «Da ieri mattina - afferma don Mimmo Marrone parroco che sta gestendo l'emergenza - sono ospiti della nostra comunità cittadina 15 donne provenienti dalla Nigeria, 2 delle quali in attesa e una mamma con una bambina di 3 anni. Le abbiamo fatte alloggiare nelle strutture delle suore missionarie della Madre di Dio. Questa mattina all'alba è arrivato un gruppo di 8 giovani di età compresa tra 19 e 26 anni, provenienti dalla Nigeria e dal Gambia, anch'essi trasportati in condizioni disumane».

«Mercanti di carne umana» definisce don Mimmo gli artefici di questo ennesimo "viaggio della speranza", come ormai viene chiamato da tempo. Le ragazze raccontano di essere state prelevate con forza dalla Nigeria, portate in Libia e violentate prima di essere butatte sui barconi, infatti sono state sottoposte a visita ginecologica. L'accoglienza è una vera gara di solidarietà fra Unitalsi e Caritas con l'aiuto del Comune. San Ferdinando ha sentito sin da subito queste persone non ospiti ma veri concittadini, basti pensare che gli operatori hanno atteso tutta la notte l'arrivo degli 8 ragazzi, perché l'allarme della Prefettura è stato inviato a mezzanotte. Alle 5 circa sono arrivati nella cittadina pugliese digiuni, quasi spogli, loro probabilmente sono scappati in cerca di lavoro, e sono stati accolti nella Casa della Speranza della parrocchia di San Ferdinando re dove dei volontari stanno fornendo assistenza, pasti caldi, indumenti, oltre all'assistenza sanitaria. " Bussate e vi sarà aperto" c'è scritto dietro la porta della struttura, e questa notte l'invito evangelico è stato preso alla lettera.
  • Immigrati
Altri contenuti a tema
I profughi della Diciotti saranno ospitati in Diocesi I profughi della Diciotti saranno ospitati in Diocesi In arrivo tre migranti presso la Caritas di Barletta
Migranti, la posizione del MEIC della Diocesi: «Non tacere dinanzi al clima di odio e xenofobia» Migranti, la posizione del MEIC della Diocesi: «Non tacere dinanzi al clima di odio e xenofobia» L'intervento del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale
"Progetto presidio", un protocollo d'intesa contro lo sfruttamento della manodopera migrante "Progetto presidio", un protocollo d'intesa contro lo sfruttamento della manodopera migrante Accordo tra Caritas diocesana e CGIL
«Immigrazione, criminalità, disoccupazione», blitz di Forza Nuova a San Ferdinando «Immigrazione, criminalità, disoccupazione», blitz di Forza Nuova a San Ferdinando Sotto accusa la prefettura di Foggia: «Immobilità e silenzio allucinanti»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.