Provincia Barletta Andria Trani
Provincia Barletta Andria Trani
Politica

Province, Ventola: «Che pasticcio!»

Il consigliere regionale di Direzione Italia ha chiesto l'audizione dei presidenti Anci e Upi Puglia

Il consigliere regionale di Direzione Italia, ex presidente della Provincia Bat, Francesco Ventola, ha chiesto l'audizione dell'assessore Antonio Nunziante e dei presidenti Anci e Upi Puglia. Oggetto della discussione: le «Province, un grande pasticcio all'italiana».

«Siamo sicuramente l'unico Paese al mondo che facciamo e attuiamo anni prima una Riforma, la Delrio, dando per scontato che il referendum costituzionale avrebbe sancito la cancellazione definitiva delle Province. E, invece, è andata in modo diverso: gli enti continuano a esistere ma senza soldi. Il rischio fallimento non è nuovo; in questi ultimi anni il governo non solo ha tolto entrate alle Province, ma ha chiuso i rubinetti anche sul piano delle risorse da destinare a quei servizi che pure gli enti hanno dovuto garantire, due su tutti: manutenzione delle scuole superiori e delle strade provinciali. Insomma la sicurezza degli studenti e degli automobilisti da garantire senza soldi! I presidenti, prima hanno fatto i salti mortali, quando poi hanno capito che si dovevamo attrezzare per i miracoli, hanno alzato bandiera bianca e hanno cominciato a presentare esposti cautelativi contro il Governo in Procura, Corte dei Conti e Prefettura».

«La Regione Puglia, muovendosi nei confini della sciagurata riforma non ha saputo fare di meglio se non istituire il corpo di vigilanza ambientale regionale. Assurdo! Per questo ho chiesto al presidente della Settima Commissione, Congedo, di invitare l'assessore Nunziante e i presidenti di Upi e ANCI per un'audizione che vada oltre le parole, ma che prospetti iniziative utili per dare una mano alle province pugliesi», conclude il primo presidente della provincia Bat.
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia spiazza tutti: «I tempi di realizzazione dell'ospedale del nord barese non sono assolutamente definiti»
Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia L'ex presidente della Provincia Bat: «Avverto l'onere e l'onore del ruolo»
Elezioni, Ventola: «Tre candidati di Fratelli d'Italia della Bat per contribuire alla vittoria di Giorgia Meloni» Elezioni, Ventola: «Tre candidati di Fratelli d'Italia della Bat per contribuire alla vittoria di Giorgia Meloni» Il consigliere regionale: «Lungo e certosino lavoro svolto da Gemmato e Fitto in sintonia con i vertici nazionali»
Emergenza rifiuti, Ventola: «Solo insieme si risolvono i problemi» Emergenza rifiuti, Ventola: «Solo insieme si risolvono i problemi» Stamattina vertice in Prefettura. Domani tavolo tecnico a Margherita di Savoia
Emergenza rifiuti, lunedì vertice in Prefettura Emergenza rifiuti, lunedì vertice in Prefettura L'intervento del consigliere regionale Francesco Ventola
Rifiuti, Ventola: «Gravissima la situazione di Trinitapoli, Margherita e San Ferdinando» Rifiuti, Ventola: «Gravissima la situazione di Trinitapoli, Margherita e San Ferdinando» Ieri l'audizione del commissario Ager Grandaliano
Rapporto Puglia, la Regione cancella la Bat Rapporto Puglia, la Regione cancella la Bat Così il consigliere regionale di Direzione Italia Francesco Ventola
Ventola: «Grido d'allarme per la viabilità in provincia» Ventola: «Grido d'allarme per la viabilità in provincia» Mancano le risorse economiche per la manutenzione
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.