Francesco Ventola JPG
Francesco Ventola JPG
Politica

Rifiuti, Ventola: «Gravissima la situazione di Trinitapoli, Margherita e San Ferdinando»

Ieri l'audizione del commissario Ager Grandaliano

Rifiuti da Roma in Puglia ed emergenza ambientale nei Comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia. Su entrambe le questioni il coordinatore e consigliere regionale di Direzione Italia-Noi con l'Italia, Francesco Ventola, aveva chiesto l'audizione del commissario dell'Ager Grandaliano e del presidente Emiliano in quando detentore della delega all'Ambiente.
Le audizioni si sono svolte ieri. Assente il governo regionale.
«L' emergenza rifiuti a Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia non solo è vera – e forse anche più grave di quella denunciata dagli stessi sindaci – ma ciò che preoccupa davvero, dopo l'audizione del commissario ad acta dell'Agenzia per i Rifiuti (AGER), Grandaliano, è la complessa difficoltà di risolverla» ha commentato Ventola.

«Dopo aver ascoltato, questa mattina (ieri, ndr) in Commissione Ambiente, il grido di allarme dei sindaci di San Ferdinando e Trinitapoli (a rappresentanza dei loro colleghi), non posso, anche in qualità di ex sindaco ed ex presidente di quella Provincia, non dare la mia solidarietà, sapendo bene cosa significa governare una comunità in queste situazioni di emergenza, con i rifiuti che si accumulano a dismisura, ma anche dei problemi di ordine pubblico e non solo ambientali: oggi qualcuno parlava di aver ricevuto minacce pesanti anche alla sua famiglia. Chiaramente la solidarietà non basta. Sarebbe facile speculare e polemizzare su certe situazioni¨ma qui bisogna risolvere il problema e bisogna farlo prima dell'estate. Per questo ho assicurato tutto il mio impegno e collaborazione all'Ager di Grandaliano» riferisce l'ex presidente della BAT.

In merito alla possibilità per la Puglia di accogliere i rifiuti del Lazio, Ventola afferma quanto segue.

«E' vero: la Regione Lazio, su richiesta del Comune di Roma, ha chiesto alla Regione Puglia aiuto per smaltire i rifiuti indifferenziati. Una premessa necessaria, perché finora eravamo solo in presenza di indiscrezioni di stampa e delle conseguenti polemiche politiche.
L'audizione del commissario ad acta dell'Agenzia dei Rifiuti (AGER), Grandaliano, da me richiesta proprio per fare chiarezza, è servita: il Comune di Roma, gestito da due anni dal Movimento 5 Stelle, ha fatto la richiesta (tramite la Regione). In sintesi, il M5S tanto sensibile ai tempi come l'Ambiente, che propaganda "rifiuti zero", "zero discariche", intende, poi, raggiungere questo risultato mandando a "bruciare" e smaltire i propri rifiuti in giro per l'Italia, in modo particolare negli impianti pugliesi.
Grandaliano, poi, ha anche spiegato che la Regione Puglia non ha ancora risposto perché ha una disponibilità a farlo limitata al mese di giugno, perché a luglio e ad agosto (durante i mesi dove l'afflusso turistico è più alto) potremmo trovarci noi in emergenza»
  • Rifiuti
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Rifiuti, Lombardi: «A San Ferdinando fototrappole per il contrasto agli abbandoni» Rifiuti, Lombardi: «A San Ferdinando fototrappole per il contrasto agli abbandoni» La nota stampa dell'assessore all'Ambiente
Rifiuti, a San Ferdinando cominciano le operazioni anti-abbandono Rifiuti, a San Ferdinando cominciano le operazioni anti-abbandono Lombardi: «Iniziativa necessaria al decoro delle nostre periferie»
Nei prossimi giorni la rimozione dei rifiuti nelle periferie di San Ferdinando Nei prossimi giorni la rimozione dei rifiuti nelle periferie di San Ferdinando L'assessore Lombardi garantisce anche l'installazione di fototrappole
A San Ferdinando il ritiro pannolini e pannoloni sarà fatto anche il lunedì A San Ferdinando il ritiro pannolini e pannoloni sarà fatto anche il lunedì L'assessore Lombardi: «Abbiamo cercato di accogliere l'esigenza manifestata da buona parte della cittadinanza»
Consegnati i lavori per il centro comunale dei rifiuti a San Ferdinando Consegnati i lavori per il centro comunale dei rifiuti a San Ferdinando Si tratta di un progetto che migliorerà la raccolta anche di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
Pulizia dei suoli pubblici invasi dai rifiuti, due milioni di euro dalla Regione ai Comuni Pulizia dei suoli pubblici invasi dai rifiuti, due milioni di euro dalla Regione ai Comuni Pubblicato un avviso di selezione
Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia spiazza tutti: «I tempi di realizzazione dell'ospedale del nord barese non sono assolutamente definiti»
Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia L'ex presidente della Provincia Bat: «Avverto l'onere e l'onore del ruolo»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.