museocivico san ferdinando
museocivico san ferdinando
Religioni

San Ferdinando Re, il programma della Festa Patronale

Clou nella tre giorni dal 21 al 23 agosto. Si comincia il 13

E' tempo di festeggiamenti a San Ferdinando di Puglia ed il Comitato Festa Patronale ha reso noto il programma dei solenni festeggiamenti in onore di San Ferdinando Re. L'evento vedrà il clou delle celebrazioni tra il 21 ed il 23 agosto ma il via sarà giovedì 13 agosto. L'intera manifestazione ha il patrocinio del Comune di San Ferdinando di Puglia e della Provincia di Barletta-Andria-Trani con sponsor ufficiale Geladis. Tema per la riflessione: "Con San Ferdinando per essere uomini nuovi".

Nel dettaglio il programma prevede per giovedì 13 agosto nella Chiesa Madre alle ore 19 la Celebrazione dell'Eucarestia ed intronizzazione del Santo ed alle 19.30, la presentazione delle fasi del restauro del simulacro del Santo patrono. All'evento interverranno: Leonardo Marrone, Restauratore, Ruggiero Mango, Presidente "Associazione Sanferdinandese a Milano e dintorni", Mauro Scardigno, Presidente Comitato Festa Patronale, Don Mimmo Marrone, Parroco.

Lunedì 17 agosto alle ore 19.00, S. Messa con Omelia sulla prima via dell'umanità nuova: "uscire". Alle 22.00, Lectio divina - 'Gli incontri di Gesù nei vangeli: storie di relazioni' (Zaccheo), Preghiera di compieta. Martedì 18 agosto ore 19.00, S. Messa con Omelia sulla prima via dell'umanità nuova: "annunciare". Alle 22.00, Lectio divina - 'Gli incontri di Gesù nei vangeli: storie di relazioni' (Adultera), Preghiera di compieta. Mercoledì 19 agosto ore 19.00, S. Messa con Omelia sulla prima via dell'umanità nuova: "abitare". Alle 22.00, Lectio divina - 'Gli incontri di Gesù nei vangeli: storie di relazioni' (Ricco), Preghiera di compieta. Giovedì 20 agosto, poi, alle 19.00, S. Messa con Omelia sulla prima via dell'umanità nuova: "educare". Alle 22.00, Lectio divina - 'Gli incontri di Gesù nei vangeli: storie di relazioni' (Nicodemo), Preghiera di compieta.

Da venerdì 21 agosto si entra nel vivo con alle 7.30, il suono di campane a festa e risveglio pirotecnico con spari di mortaretto a cura della ditta Pirodaunia di San Severo. Alle 8.30, Esibizione per le via della Città della Bassa Musica "Città di Molfetta". Alle 19.00: S. messa con Omelia sulla quinta via dell'umanità nuova: "trasfigurare". A seguire, consegna degli attestati di riconoscenza a coloro che, con generosità, hanno contribuito al restauro della Statua lignea del Santo Patrono. Alle 20.00, l'apertura Festa Patronale "San Ferdinando Re" con accensione delle Luminarie a cura della Premiata ditta "Luminarie Cipriani". Alle 21.30 lo spettacolo di musica leggera, in Piazza della Costituzione, I Matia Bazar in Concerto, "40th" anniversary tour. Sabato 22 agosto, poi, alle 18.30, "Correndo sotto le luminarie": Gara podistica amatoriale, organizzata con la collaborazione del GS Atletica San Ferdinando. Percorso della gara: Via Papa Giovanni XXIII, Via Labadessa, Via Cialdini, Via Canne. Alle 19 la S. Messa ed alle 21,30 Spettacolo di Musica e Cabaret, in Piazza della Costituzione con Sopravvissuti e Sopravviventi, Ligabueband, la comicità di Umberto Sardella ed il divertimento dei DJ di Radionorba. A chiudere la giornata alle 23.30, Spettacolo Pirotecnico a cura della Ditta Pirodaunia, presso l'area mercatale.

Per chiudere Domenica 23 agosto alle 7.30 la S. Messa, alle 8.30: Matinee musicale per le vie della città, a cura del Gran Concerto Bandistico Città di Tranitapoli e esibizione della Bassa Musica "Città di Molfetta", a partire dalle 8 e sino alle 11 una raccolta straordinaria di sangue a cura dell'Avis, alle 11.00 la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E..za De Giorgi Card. Salvatore ed alle 12,30 il Matinee musicale di Musica Classica in Piazza della Costituzione a cura del Gran Concerto Città di Trinitapoli. Alle 19.30 la solenne processione della Sacra Effige di San Ferdinando Re per le seguenti vie: Chiesa Madre, via Papa Giovanni XXIII, via Fieramosca, via Pascoli, via Nitti, via Spadolini, via Salandra, via Piantata, via XXV Aprile, via S. Antonio, via Aspromonte, via Toti, via Lanza, via Prologo, via Nazionale. Alle 21.30 il Galà di musica classica a cura del Gran Concerto Bandistico Città di Trinitapoli in Piazza della Costituzione ed alle 23.30 Gran Spettacolo Pirotecnico, presso l'area Mercatale, realizzato dalla ditta Pirodaunia.
  • san ferdinando re
Altri contenuti a tema
Quaresima, gli appuntamenti nella Parrocchia San Ferdinando Re Quaresima, gli appuntamenti nella Parrocchia San Ferdinando Re Il calendario completo sino al giorno di Pasqua
Parrocchia di San Ferdinando Re, il pensiero di don Mimmo Marrone per il Santo Natale Parrocchia di San Ferdinando Re, il pensiero di don Mimmo Marrone per il Santo Natale “In questo tragico inverno di Betlemme, le stelle non custodiranno il nascere, e i canti dei neonati saranno sospesi nell'etere”
La povertà e le sue sfaccettature: un prezioso dialogo a San Ferdinando di Puglia La povertà e le sue sfaccettature: un prezioso dialogo a San Ferdinando di Puglia L'iniziativa nella chiesa di San Ferdinando Re in occasione della VII Giornata mondiale dei poveri
Dal 25 agosto i solenni festeggiamenti in onore di San Ferdinando Re Dal 25 agosto i solenni festeggiamenti in onore di San Ferdinando Re Il programma con tutti gli appuntamenti
Veglia cittadina di Pentecoste, le parrocchie tornano ad unirsi Veglia cittadina di Pentecoste, le parrocchie tornano ad unirsi Grande partecipazione alla messa comunitaria che mancava dal periodo Covid
Festa patronale, Camporeale: «Un'aria diversa» Festa patronale, Camporeale: «Un'aria diversa» Il Sindaco: «Percepito il sapore della condivisione. San Ferdinando re ci assista e ci guidi sempre»
«Per una chiesa aperta a tutti» «Per una chiesa aperta a tutti» L'omelia dell'Arcivescovo in occasione della solennità di San Ferdinando Re
Al via le celebrazioni in onore di San Ferdinando Re Al via le celebrazioni in onore di San Ferdinando Re Dodici giorni di iniziative per celebrare il "dies natalis" del santo Patrono
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.