Presentazione Fiera del Carciofo
Presentazione Fiera del Carciofo
Eventi e cultura

San Ferdinando verso la Fiera del Carciofo: il programma dal 9 al 12 novembre

Tra enogastronomia, territorio, musica, divertimento e cultura

La comunità di San Ferdinando di Puglia si prepara alla Fiera del Carciofo, una tradizione che giunge quest'anno alla sua 63esima edizione.

Da giovedì 9 a domenica 12 novembre un ricco programma di eventi attende i cittadini e non solo. Saranno quattro giorni intensi dedicati a enogastronomia, territorio, musica, divertimento e cultura. Si parte con il corteo di sbandieratori, cui seguirà il taglio del nastro. Nel corso delle giornate si alterneranno convegni, degustazioni di prodotti tipici, workshop, visite guidate e attività dedicate a bambini e ragazzi. Ospiti speciali Al Bano Carrisi e Uccio de Santis.

«Sarà una 63a edizione che consoliderà la fiera nazionale dell'agricoltura e del prodotto ortofrutticolo e la proietterà verso il futuro. Come ha di recente detto il nostro don Mimmo Marrone, dopo la festa patronale, la 4-giorni di novembre è un momento fortemente atteso e caratterizzante per la nostra comunità»: così si è espressa la sindaca di San Ferdinando di Puglia, Arianna Camporeale, che ha presentato ieri in conferenza stampa l'atteso evento che partirà giovedì pomeriggio e proseguirà fino a domenica in Piazza della Costituzione.

«Si tratta di un evento che celebra noi stessi: le nostre origini, la nostra comunità e la nostra economia. Abbiamo creato per la prima volta sinergie con le scuole – ha spiegato la prima cittadina – , perché questo momento di promozione del territorio sia realmente partecipato, educativo e cresca con i nostri ragazzi».

A farle eco, l'assessore alle Attività produttive, Pino Zingaro: «Da quest'anno anche la Regione partecipa a quel percorso di istituzionalizzazione dell'evento fieristico, secondo una precisa intenzione di rilancio. Intendiamo aumentare la visibilità della Fiera, attirando espositori di qualità, non solo locali, e fornire al pubblico un'esperienza memorabile e ai cittadini un motivo di orgoglio». Dal coinvolgimento alle scuole, sostanziato anche da un contest che porterà a disegnare tra i banchi il logo e la mascotte della prossima edizione, fino ad una area food di qualità, organizzata nei minimi dettagli, passando per l'ospite di punta: Al Bano Carrisi, artista e titolare di una nota azienda agricola nella sua Cellino San Marco.

«Ma la fiera non sarà solo cibo, musica e divertimento – ha assicurato la presidente e consigliera delegata, Grazia Capriuoli – noi da anni stiamo portando avanti un percorso verso il marchio Igp, che sarà l'oggetto dell'unico convegno tematico (anche questa è una novità proprio per dare il giusto spazio e la necessaria ribalta all'argomento), ma che è il motivo conduttore, il file rouge dell'intera 4-giorni: la valorizzazione del prodotto legata indissolubilmente alla promozione del territorio in cui è coltivato».

Di seguito il programma completo.
  • fiera del carciofo
Altri contenuti a tema
Folla in piazza per Al Bano: grande serata alla Fiera del Carciofo Folla in piazza per Al Bano: grande serata alla Fiera del Carciofo L'evento continua questa sera con degustazioni, bancarelle e lo show di Uccio De Santis
Manca meno di un mese alla Fiera del Carciofo di San Ferdinando Manca meno di un mese alla Fiera del Carciofo di San Ferdinando Fervono i preparativi per l'evento che quest'anno vedrà l'esibizione di Uccio de Santis
"Carciofo d'oro", consegnati i riconoscimenti "Carciofo d'oro", consegnati i riconoscimenti Premio ad alcune aziende attive nel comparto agroalimentare
Grandi emozioni con la splendida musica di Roby Facchinetti Grandi emozioni con la splendida musica di Roby Facchinetti Piazza della Costituzione gremita per il concerto dello storico componente dei Pooh
Carciofo di qualità, Indicazione geografica protetta tra innovazione e marketing Carciofo di qualità, Indicazione geografica protetta tra innovazione e marketing Se ne è discusso nel corso di un convegno. Prosegue la Fiera nazionale: sabato, in piazza della Costituzione, l'atteso concerto di Roby Facchinetti
Inaugurata la 62esima Fiera nazionale del carciofo. Video Inaugurata la 62esima Fiera nazionale del carciofo. Video Il Sindaco Camporeale insiste: «Importante aver riavviato l'iter per il riconoscimento del marchio Igp»
Presentata la 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo Presentata la 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo Camporeale: «Riprendiamo l'iter per l'ottenimento del marchio Igp»
Fiera del carciofo, sabato conferenza stampa di presentazione Fiera del carciofo, sabato conferenza stampa di presentazione La 62esima edizione è ormai in rampa di lancio
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.