20141030 111105
20141030 111105
Vita di città

Si inaugura oggi la Fiera del Carciofo

Alle 18.30 il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni

Sarà inaugurata oggi, con il tradizionale taglio del nastro dell'area fieristica, la 54^ "Fiera nazionale del Carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo" di San Ferdinando di Puglia, la cui organizzazione è stata affidata al Gal Daunofantino.
Alla cerimonia, in programma alle 18.30, prenderanno parte il sindaco Michele Lamacchia, il Presidente del Gal Daunofantino Michele D'Errico, il Presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna ed i Sindaci e le autorità politiche e militari delle Province BAT e Foggia.
Dopo questo momento istituzionale, le autorità faranno visita alle oltre cento aziende che partecipano alla Fiera nazionale ubicata presso la vasta area mercatale di Via Gramsci.
A completare la giornata inaugurale il buffet di prodotti tipici - a cura Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia - ed il concerto degli originali e trascinanti "Madrea".
La Fiera nazionale di San Ferdinando quest'anno sarà ecofriendly grazie alla richiesta della certificazione volontaria "Ecofesta Puglia", cuore pulsante del progetto "La Tradizione fa Eco- modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi" vincitore del bando Social Innovation del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La certificazione punta a mitigare l'impatto sul territorio dell'evento stesso attraverso attività di riduzione e differenziazione dei rifiuti, compensazione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ambientale.
"Ecofesta Puglia", nelle giornate di sabato e domenica, darà vita a "ECO DAY", attività didattiche interattive e attività ludiche per informare, formare e far apprendere ai più piccoli le buone pratiche dell'energia alternativa e della raccolta differenziata.
La 54^ Fiera nazionale di San Ferdinando di Puglia dedica particolare attenzione ai più piccoli, coinvolgendoli attivamente in interessanti ed educative attività, come "Un piatto di salute" - progetto a cura dell'Assessorato alle Politiche Culturali, Scolastiche ed Educative del Comune di San Ferdinando di Puglia e Progetto GAL Misura 321-, una colazione sana e salutare riservata alle scolaresche di San Ferdinando, Manfredonia e Zapponeta che coinvolgerà oltre duecento bambini.
Inoltre, l'organizzazione della Fiera ha indetto tre concorsi per la promozione del prodotto d'eccellenza del territorio: il carciofo. I concorsi hanno avuto come obiettivi la valorizzazione della creatività degli alunni del territorio del GAL, la diffusione della conoscenza dei prodotti tipici locali nei più piccoli e la promozione del territorio.
Due concorsi hanno coinvolto gli istituti scolastici del Comune di San Ferdinando di Puglia. Nello specifico, agli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie è stato chiesto di creare un disegno mentre ai ragazzi delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado è stato chiesto di scrivere una poesia.
Durante la fiera, inoltre, due vivaisti del territorio si sfideranno amichevolmente in una competizione per la miglior composizione floreale in cui il vero protagonista sarà il carciofo.
La premiazione di tutti questi concorsi avverrà nella serata di domenica 9 novembre nell'ambito della cerimonia della consegna del Premio "Carciofo D'oro".
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.