Eternit
Eternit
Politica

Strutture in amianto, entro il 24 aprile l'autonotifica obbligatoria

Lo comunica il consigliere regionale Filippo Caracciolo

Il consigliere regionale e Presidente della V Ecologia, Tutela del Territorio e delle Risorse Naturali, Difesa del suolo, Risorse Naturali, Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti, Edilizia Residenziale della Regione Puglia Filippo Caracciolo è intervenuto ricordando il termine ultimo per la presentazione della scheda di autonotifica in ordine al Piano Regionale Amianto approvato con deliberazione n. 908 del 6 Maggio 2015. "Entro il 24 aprile prossimo - ricorda Caracciolo - è obbligatorio inviare, attraverso il Portale Amianto della Regione Puglia, apposita autonotifica obbligatoria delle superfici dei manufatti in amianto. L'obbligo di comunicazione è un adempimento necessario per completare il censimento dell'amianto presente sul territorio pugliese ed è a carico dei possessori di manufatti in amianto, sia in matrice friabile che compatta. È possibile compilare la scheda di autonotifica direttamente tramite il Portale Ambientale della Regione Puglia consultando la pagina http://www.sit.puglia.it/portal/portale_orp/Piano+Amianto".

"I siti non censiti potranno essere oggetto di segnalazioni effettuate con le modalità del monitoraggio sociale e/o dalle Polizie Municipali e Provinciali e dalle Forze dell'Ordine; la mancata comunicazione di autonotifica, entro il termine del 24 aprile 2017, comporta l'applicazione di una sanzione aggiuntiva rispetto a quelle definite dallo Stato, a carico dei soggetti proprietari pubblici e privati inadempienti. Al detentore/proprietario, che avrà omesso di procedere alla autonotifica obbligatoria, saranno applicate le sanzioni amministrative pecuniarie, previste dall'art. 15 della L. 27 marzo 1992, n. 257 (fino a 25.000 euro), nella misura del massimo edittale ed egli sarà, come da normativa vigente, obbligato alla messa in sicurezza o bonifica. Il Piano regionale di protezione dell'Ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dei pericoli derivanti dall'Amianto in Puglia - conclude il consigliere regionale del PD, Filippo Caracciolo - mira altresì a completare il quadro complessivo della conoscenza del rischio amianto trasferendo la stessa anche alla popolazione interessata e proseguendo l'incisa azione orientata ai lavoratori operanti in interventi di rimozione, di trattamento e di smaltimento, mediante azioni di informazione e sensibilizzazione e formazione dei soggetti coinvolti dai rischi derivanti dall'esposizione delle fibre".
  • amianto
  • filippo caracciolo
Altri contenuti a tema
Caracciolo: «Blocco bonus edilizi è una scelta sconsiderata» Caracciolo: «Blocco bonus edilizi è una scelta sconsiderata» Il presidente del Pd in consiglio regionale: «Il comparto ha bisogno di soluzioni concrete»
Caracciolo: «Auguri ai nuovi segretari del Pd nella Bat» Caracciolo: «Auguri ai nuovi segretari del Pd nella Bat» Il consigliere regionale: «Sono chiamati a svolgere un compito davvero difficile e delicato»
Caracciolo: «400 stabilizzazioni nell'Asl Bt, risposte concrete alla sanità del territorio» Caracciolo: «400 stabilizzazioni nell'Asl Bt, risposte concrete alla sanità del territorio» Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale: «Saranno assunti a tempo indeterminato dal prossimo 1° gennaio»
Elezioni, Caracciolo va giù duro: «Una sconfitta che fa riflettere» Elezioni, Caracciolo va giù duro: «Una sconfitta che fa riflettere» «Basta con i capicorrente che utilizzano il Pd a propria immagine e somiglianza con una logica perdente»
Barletta, ripresa lavori Ciappetta Camaggi Barletta, ripresa lavori Ciappetta Camaggi Nota del consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo
13 Caracciolo: «Impianti depurazione acque reflue nella Bat, passi in avanti importanti in tutta la provincia» Caracciolo: «Impianti depurazione acque reflue nella Bat, passi in avanti importanti in tutta la provincia» Il punto nei comuni della sesta provincia
Incontro sui trasporti, riunione sul Piano Attuativo del Piano Regionale dei Trasporti 2021-2030 Incontro sui trasporti, riunione sul Piano Attuativo del Piano Regionale dei Trasporti 2021-2030 Al centro temi come accessibilità stradale e ferroviaria, decarbonizzazione e sicurezza
3 Procede la riqualificazione della Litoranea di Ponente di Barletta Procede la riqualificazione della Litoranea di Ponente di Barletta Caracciolo: «Affidati i lavori per risanare il canale H»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.