Vinicius in Concerto
Vinicius in Concerto
Vita di città

Successo per il concerto di Marcos Vincius

Il chitarrista e compositore ha suonato a San Ferdinando lo scorso 20 dicembre

Marcos Vinicius è un chitarrista e compositore brasiliano con una carriera trentennale fatta di performance prestigiose e ricca di importanti riconoscimenti internazionali. Ha condiviso con i cittadini di San Ferdinando di Puglia la sua arte suonando i suoi brani per chitarra classica durante il concerto organizzato dall'Assessorato alle Politiche Culturali che si è tenuto il 20 dicembre presso l'Auditorium. Marcos Vinicius è un maestro apprezzato e premiato. Ha fondato il gruppo "Belo Horizonte Guitar Ensemble" e diretto la rivista "Violão America", ha suonato con diverse orchestre sudamericane e l'esecuzione del Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo con la "Brazilian Symphonic Orchestra" gli è valsa il premio della critica come "Solista dell'anno 1992". Ha pubblicato molte trascrizioni, composizioni originali e trattati tecnici sulla chitarra. Vive e lavora in Italia, dove da diversi anni ricopre la carica di presidente dell'Accademia di Chitarra Classica di Milano. Ha scritto un'opera vocale per coro misto nel 2013, un'Ave Maria eseguita in Prima Mondiale in Italia in occasione della cerimonia di apertura del VII Festival Internazionale Chorus Inside di Roma, organizzazione internazionale che gli ha consegnato, per l'originalità di quell'opera corale, il Diploma D'Oro.
Marcos è un artista internazionale noto per il suo impegno umanitario. Ha tenuto concerti in molti Paesi del mondo e si è esibito durante la Giornata Mondiale dell'Alimentazione come testimonial per la FAO e per l'ONU e nel Palazzo Centrale dell'ONU, a New York, di fronte al dirigente generale Jaques Diouf e al Segretario di Stato delle Nazioni Unite Ban Ki Moon. È stato testimonial (insieme a Carla Fracci, Gina Lollobrigida, Roberto Baggio, Marco Masini, Carl Lewis) delle Campagne mediatiche radio-televisive a sostegno dei progetti FAO nel Corno d'Africa. È stato inoltre testimonial, insieme ad Amii Stewart, della campagna Noppaw " WALKING AFRICA" (durante l'assegnazione del Nobel per la Pace a due donne africane e una yemenita) ed è stato insignito del riconoscimento Dono dell'Umanità. È socio onorario di Senza Veli Sulla Lingua, no-profit internazionale interreligiosa che combatte abusi e discriminazioni, in particolare verso le donne.
«È stato un onore e un piacere organizzare un concerto nel nostro paese che si pregiasse del talento di un artista come Marcos Vinicius>> dichiara l'assessore alla Cultura Arianna Camporeale <
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.