Castel del Monte
Castel del Monte
Territorio

Turismo e cultura, alla scoperta di "99 Borghi - #RaccontodiPuglia"

Presentata l'iniziativa di Confcommercio per promuovere angoli ricchi di storie e tradizioni

E' stata presentata nella sede di Confcommercio Bari l'iniziativa turistico culturale "99 Borghi - #RaccontodiPuglia", la manifestazione promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia e Pugliapromozione che si terrà domenica prossima 2 Aprile su tutto il territorio regionale e che vedrà anche il coinvolgimento di 28 Comuni del territorio barese e della BAT che renderanno fruibili, con visite guidate da professionisti, le loro risorse culturali, ambientali e naturalistiche.

L'iniziativa è finalizzata a rafforzare la conoscenza e la promozione di borghi, angoli e vicoli pugliesi ricchi di storie e tradizioni.

Nel corso dell'incontro, al quale sono intervenuti il direttore di Confcommercio Bari BAT Leo Carriera e il presidente Confguide Confcommercio Bari Bat Pietro Palermo, è stato distribuito alle guide turistiche dei comuni coinvolti il kit promozionale e di comunicazione.

«Il progetto nasce con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Puglia, PugliaPromozione e Confcommercio Puglia – ha detto Leo Carriera - che ha nominato il 2017 "Anno dei Borghi in Italia" con l'obiettivo di concorrere alla crescita di un turismo sostenibile, si tratta di un primo test che potrebbe essere ripetuto».

Nella giornata di domenica 2 aprile 2017, si svolgeranno visite guidate gratuite a cura di Guide turistiche professioniste della rete Confguide Bari - BAT nei luoghi d'arte, cultura, natura del territorio pugliese. Per ogni centro storico e borgo sono previsti due turni di visita guidata, uno alle ore 10:00 ed uno alle ore 17:00 con obbligo di prenotazione.

«Si tratta di un primo esperimento – ha spiegato Pietro Palermo - per far conoscere e scoprire maggiormente il grande patrimonio presente nel nostro territorio e connetterlo con la rete di imprese e professionisti operanti nel settore turistico, al fine di allargare l'offerta turistica territoriale e incentivarne la fruizione durante tutto l'anno».

Nella Bat sarà possibile visitare Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia e Minervino Murge. Tutte le informazioni su www.99borghi.it.
  • confcommercio
© 2001-2017 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.