Assalto all'ufficio postale, Ventola: " Episodio di una gravità assoluta, massima attenzione dello Stato"

Il commento dell'europarlamentale di Fratelli d'Italia

lunedì 1 dicembre 2025 10.08
Di seguito si riporta il messaggio integrale dell'europarlamentale di Fratelli d'Italia Francesco Ventola relativa al tentato furto all'ufficio postale in via Battisti.

L'assalto compiuto questa notte all'ufficio postale a San Ferdinando di Puglia è un fatto di una gravità assoluta. Le modalità utilizzate dai criminali, che sono arrivati a impiegare una ruspa per tentare di scardinare la cassaforte del bancomat e hanno addirittura ostacolato l'intervento dei Carabinieri chiudendo con un catenaccio il cancello della Caserma, sono qualcosa di allucinante e testimoniano un livello di violenza e premeditazione inaccettabile. Accolgo positivamente la tempestiva convocazione, da parte del Prefetto, del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. È un segnale importante, che dimostra come le istituzioni stiano reagendo con immediatezza di fronte a un episodio che non può e non deve passare inosservato.

Esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza alla città di San Ferdinando di Puglia, al Sindaco che la rappresenta, ai residenti svegliati nel cuore della notte e a tutto il territorio colpito da questo atto criminale. Ringrazio inoltre i Carabinieri per l'intervento tempestivo che ha costretto i malviventi alla fuga, evitando conseguenze ancora più gravi. Lo Stato, ne sono certo, dimostrerà ancora una volta di essere presente e determinato nel contrasto a ogni forma di criminalità. Episodi di tale brutalità non possono trovare spazio nelle nostre comunità e meritano una risposta ferma, coordinata e immediata.