Assalto Poste San Ferdinando di Puglia

De Santis (PD): “Criminalità sempre più violenta, bloccati dall’intervento coraggioso dei carabinieri”

domenica 30 novembre 2025 14.05
"Quanto accaduto a San Ferdinando di Puglia dimostra che la criminalità in questo territorio sta alzando sempre più il tiro, fa rumore e si mostra in tutta la sua arroganza e aggressività. A pochi giorni dall'assalto a un portavalori, nella medesima zona, all'alba di oggi un commando organizzato ha messo in atto una vera e propria azione di guerriglia urbana: mezzi incendiati a bloccare le vie di accesso al centro del comune ofantino per rallentare l'arrivo di forze dell'ordine dall'esterno, dopo che la caserma del posto era stata chiusa con un catenaccio, e una pala meccanica usata per sventrare il palazzo delle poste.

Grazie alla risolutezza dei carabinieri e ai cittadini che hanno segnalato quanto stava accadendo, il piano è fallito e il commando è fuggito a mani vuote, ma questo non cambia di una virgola la gravità di quanto accaduto.

Un'azione violenta, una dimostrazione di forza pericolosa e inquietante, a cui si è contrapposta la presenza e l'intervento coraggioso dei carabinieri. A loro va un grande e sentito ringraziamento per il controllo del territorio e lo spirito di servizio che dimostrano quotidianamente contro una criminalità che sembra essere disposta a tutto, con grande pericolo per la pubblica incolumità.

Serve subito un comitato provinciale sull'ordine pubblico come segnale di vicinanza ai cittadini, affinché si trovino immediatamente gli strumenti repressivi per evitare il ripetersi di questi episodi. Voglio pubblicamente esprimere la vicinanza al Sindaco e ai cittadini di San Ferdinando".

Lo dichiara il Segretario del PD Puglia, Domenico De Santis