"Bibliotechiamo": a San Ferdinando il progetto per l'inclusione sociale

I destinatari sono utenti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico nell'età di transizione sino ai 21 anni

mercoledì 24 gennaio 2024 12.49
A cura di Anna Verzicco
Presentato ieri- nella Biblioteca Comunale di San Ferdinando di Puglia – "Bibliotechiamo", il progetto Fondo per l'inclusione sociale promosso dall'Ambito Territoriale Tavoliere Meridionale San Ferdinando, Trinitapoli, Margherita di Savoia.

Abbiamo quindi chiesto alla sindaca di San Ferdinando - Presidente del Piano Sociale di Zona - la dottoressa Arianna Camporeale di fornirci informazioni più dettagliate circa il progetto attivato nei tre diversi comuni.

Come nasce il progetto "Bibliotechiamo"

"Il progetto nasce con l'intento di promuovere e valorizzare il patrimonio della biblioteca comunale favorendo la più ampia conoscenza e fruizione della stessa da parte di un numero sempre maggiore di utenti e allo stesso tempo promuovere la socialità e l'inclusione" – risponde la sindaca.

Quali sono i soggetti coinvolti attivamente nel progetto

"I destinatari sono utenti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico nell'età di transizione sino ai 21 anni - residenti nel territorio dell'Ambito Tavoliere Meridionale - e minori che frequentano la scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado per un totale di 70 potenziali beneficiari".

Quali sono i risultati che si potranno ottenere da tale progetto

"Si potranno:

Con quali servizi si potranno raggiungere tali obiettivi

"É attesa la realizzazione dei seguenti servizi specifici:

Quanto durerà il progetto?

"Il progetto cosi sviluppato avrà durata fino alla fine dell'anno scolastico 2023 - 2024, a partire da gennaio 2024 per un totale di 5 mesi, ovvero 20 settimane".

Conclusioni finali

"Le azioni progettuali proposte mirano, pertanto, ad una più puntuale e accurata catalogazione ed aggiornamento delle risorse bibliotecarie e un più agevole accesso alla biblioteca da parte della società che quotidianamente si confronta con la lettura, intesa non solo come fonte di apprendimento, ma anche come possibilità comunicativa. Il tutto in considerazione all'ampliamento del numero di ore erogate nelle quali poter usufruire dei servizi offerti e alla capacità di accoglimento che tali sedi svilupperanno verso l'utente e le sue richieste.

La realizzazione di tale obiettivo progettuale determinerà un ampio beneficio per la comunità nella quale la Biblioteche comunali sono inserite, in termini di promozione e rilancio culturale, espansione degli orizzonti mentali e di sana crescita comunitaria, nonché di inclusione sociale.

In particolare – aggiunge la dott. Camporeale - verrà garantito un ampliamento del numero di utenti che sono a conoscenza/usufruiscono degli spazi e dei servizi offerti dalla Biblioteca grazie ad un'efficacia promozione, diffusione e pubblicizzazione territoriale dei servizi offerti.

Attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione della comunità locale, nonché interventi di promozione, si tenterà di avvicinare bambini, adolescenti, giovani, adulti ed anziani al mondo sconfinato e prezioso dei libri e, più in generale della lettura, portando ad un'assunzione di consapevolezza circa I'importanza che questi rivestono nella nostra quotidianità e per il sano sviluppo della stessa. La lettura, intesa come punto di vista sul mondo, sulle cose, su di sé, si affermerà quale valido ed utile strumento di comprensione e interpretazione dei fatti e dei fenomeni che ci circondano" – conclude soddisfatta la sindaca di San Ferdinando.

Presentato oggi - presso la Biblioteca Comunale di San Ferdinando di Puglia – "Bibliotechiamo", il progetto Fondo per l'inclusione sociale promosso dall'Ambito Territoriale Tavoliere Meridionale San Ferdinando, Trinitapoli, Margherita di Savoia.
È stato chiesto alla sindaca di San Ferdinando - Presidente del Piano Sociale di Zona - la dott. Arianna Camporeale di fornire informazioni più dettagliate circa il progetto attivato nei tre diversi comuni.

Prossimi appuntamenti del progetto