Bonificata l’area sotto il cavalcavia della SS 16 bis: completata la rimozione dei rifiuti abbandonati a San Ferdinando

L’Amministrazione Comunale rinnova l’impegno per il decoro urbano e richiama i cittadini al rispetto del territorio e delle norme ambientali

mercoledì 24 giugno 2026 15.24
L'Amministrazione Comunale di San Ferdinando di Puglia informa la cittadinanza che in data 23 giugno 2026 sono state completate le operazioni di bonifica e rimozione dei rifiuti solidi urbani abbandonati lungo il tratto adiacente alla Strada Statale 16 bis.

L'intervento, eseguito dagli operatori del Servizio di Igiene Urbana con l'ausilio di mezzi meccanici, ha interessato in particolare l'area sottostante il cavalcavia, storicamente soggetta ad abbandoni illeciti e degrado ambientale. Con tale azione l'Amministrazione intende dare un segnale concreto di attenzione alle aree periferiche del territorio comunale, nell'ottica di un miglioramento complessivo del decoro urbano e della vivibilità della città.

Al contempo, si richiama il senso di responsabilità civica di ogni cittadino. La tutela dell'ambiente e il mantenimento del decoro pubblico rappresentano un impegno collettivo. L'abbandono di rifiuti costituisce un illecito amministrativo e penale, perseguibile ai sensi della normativa vigente.

L'Amministrazione Comunale proseguirà nel programma di monitoraggio e bonifica delle aree più critiche, promuovendo al contempo campagne di sensibilizzazione finalizzate alla diffusione di buone pratiche di sostenibilità ambientale e rispetto del territorio.