"Chi Domicilia", tutto quello che serve a portata di un click

L'invenzione di due ragazzi di Trinitapoli

martedì 28 aprile 2020 18.49
A cura di Giuseppe Capacchione
«Un progetto di solidarietà digitale», lo definiscono così gli ideatori, un'idea nata per dare un aiuto concreto alle attività purtroppo chiuse in seguito alle disposizioni di contenimento del Covid-19 emanate dal Governo. "Chi Domicilia" che sarebbe come dire: "chi porta a domicilio una pizza?", per esempio. L'invenzione è di due giovani originari di Trinitapoli professionisti della rete: Grazia Cicinato esperta di comunicazione sul web e Alessio Quaranta creatore di siti web entrambi 32enni. «Tutto è nato pensando a nostri amici che gestiscono attività commerciali di diverso tipo sul territorio, abbiamo notato che per continuare a vendere i propri prodotti sono stati costretti a puntare sulla vendita a domicilio», hanno affermato. Si tratta di una piattaforma molto semplice da usare, pensata soprattutto per un utilizzo via smartphone come accade nel 90 percento dei casi, confermano i dati. «È tutto a portata di click - hanno spiegato -. Basta selezionare dalla città da cui si sta scrivendo per poi accedere alla categoria delle attività elencate e selezionare un alimento, un oggetto o un servizio di cui si ha bisogno. In fine selezionare l'attività scelta e comparirà una scheda con tutti i contatti e le informazioni utili fornite dal gestore. Basta pigiare sulla corretta o sull'icona di Whatsapp per chiamare o inoltrare un messaggio».

In soli otto giorni dell'attivazione del servizio sono già oltre mille gli utenti che hanno visitato il sito e «diverse le attività del settore alimentare che ci hanno contattato per ringraziarci perché hanno registrato un aumento delle vendite proprio grazie garanzia a Chi Domicilia», hanno sottolineato i ragazzi. Il servizio è stato concepito inizialmente per le tre città del territorio ofantino, quindi Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, ma sta prendendo piede anche in centri più grandi come Trani. «Il nostro obiettivo è quello di riuscire a coprire le città delle province di Barletta-Andria-Trani, Bari e Foggia». Poi hanno concluso: «Si tratta di una vera consulenza professionale che forniamo ai negozi che spesse volte comunicano in maniera frammentata. Il servizio è del tutto gratuito e resterà tale nel tempo. È una scommessa che in altre realtà ha già preso piede. Perché dovremmo provarci anche noi? In questo modo aiutiamo i cittadini a rispettare le regole. Il nostro motto: #piùviciniconunclick».