Consegnati i lavori per il centro comunale dei rifiuti a San Ferdinando

Si tratta di un progetto che migliorerà la raccolta anche di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

lunedì 21 agosto 2023 10.24
«Oggi sono stati consegnati i lavori che porteranno al nuovo centro comunale dei rifiuti di via Trinitapoli. Aiuterà gestori del servizio e utenza a migliorare la raccolta dei rifiuti a San Ferdinando di Puglia». L'assessore ai Lavori Pubblici e vice sindaco, Pino Bruno, annuncia l'inizio dell'intervento infrastrutturale, con 300mila euro di finanziamento regionale.

Il Comune di San Ferdinando di Puglia, infatti, è beneficiario dell'intervento "Ampliamento e adeguamento di un centro comunale di raccolta rifiuti differenziati con annessa area destinata al riuso", ammesso a finanziamento a valere sul POR Puglia 2014 – 2020, Asse VI - "Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali" - Azione 6.1 - "Interventi per l'ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani". Dopo un lungo iter procedurale, a settembre 2022 c'era stato l'ok paesaggistico da parte della Provincia Ba, demandando "all'Amministrazione comunale di San Ferdinando di Puglia il controllo della conformità dei lavori".

«Era uno degli impegni in campagna elettorale – ricorda il vice sindaco Bruno – ed oggi possiamo fieramente dire di avviarci verso il compimento di un'opera a lungo attesa». Soddisfatto anche l'assessore all'Ambiente, in quanto il Ccr risolverà l'annoso problema dei rifiuti ingombranti, per il deposito oltre le chiamate di ritiro: «In attesa di questo completamento al nostro Ccr – ricorda Roberto Lombardi – elettrodomestici, materassi, mobili vengono portati nella vicina Margherita di Savoia, unica ad ospitare i nostri ingombranti, sebbene in forma ridotta. Di qui il disservizio legato ai tempi lunghi per il ritiro dei Rae da parte della ditta che assicura il servizio unico di Aro attualmente. Con il completamento di quest'opera, anche questo disguido sarà superato a tutto vantaggio della pulizia degli spazi urbani e dei cittadini».