Decreto "Cura Italia", 70 milioni di euro alle scuole per acquistare dispositivi elettronici

Tablet e computer saranno garantiti in comodato d'uso agli studenti privi di mezzi e in situazione di svantaggio socio-economico

sabato 21 marzo 2020 19.19
Giungono novità dal Ministero circa la didattica a distanza per gli studenti, unica soluzione per proseguire i programmi scolastici in questo tempo di chiusura forzata delle scuole. Il Sottosegretario all'Istruzione Peppe De Cristofaro, sulla propria pagina facebook annuncia, in base all'art. 120 del Decreto "Cura Italia", lo stanziamento di «70 milioni di euro per far acquistare alle scuole dispositivi (tablet, computer, ecc.) da dare in comodato d'uso agli studenti privi di mezzi e in situazione di svantaggio socio-economico.

I fondi saranno distribuiti alle scuole in base a due criteri: il numero degli studenti e il reddito medio della regione. Le scuole potranno provvedere agli acquisti in maniera semplificata e tempestiva come previsto dall'art. 75 del decreto citato. Le modalità concrete di attuazione saranno diffuse attraverso circolare che sarà inviata a tutto il sistema scolastico ad inizio prossima settimana. Pertanto è utile che le scuole, qualora non lo avessero ancora fatto, si attivino sin da subito per raccogliere il bisogno tra le famiglie e gli studenti in difficoltà».