Il dialogo di un cristiano e un musulmano. Il teatro che fa riflettere

In prima italiana in scena in piazza

domenica 29 agosto 2021 10.15
A cura di Anna Verzicco
Nella giornata del 27 agosto, con l'impegno del Comitato Festa Patronale "San Ferdinando Re" è stato messo in scena presso Piazza della Costituzione (fronte Chiesa Madre) uno spettacolo ispirato alla storia vera di Pierre Claverie – vescovo di Orano – e del suo amico e autista musulmano Mohamed Bouchikhi, assassinati il 1° agosto 1996, in Algeria, dal Gia (Gruppo islamico armato).

Un monologo teatrale realizzato con la regia e le musiche di Francesco Agnello e l'interpretazione di Lorenzo Bassotto che ha ripercorso il testamento spirituale del vescovo martire e ha messo in luce l' attualità del dialogo tra Islam e Cristianesimo.

"La religione può essere il luogo dei peggiori fanatismi"- racconta Lorenzo Bassotto. Bisogna piuttosto, preservare il dialogo, che è ciò che ci consente di custodire la nostra Fede".

E dopo 1400 repliche in 7 diversi Paesi del mondo, svolte in licei, carceri, comunità musulmane e in tanti altri luoghi, lo splendido monologo arriva anche in Italia. Il primo paese ad ospitarlo è stato proprio il nostro: San Ferdinando di Puglia.