Mensa scolastica gratuita: Lamacchia risponde a Forza Italia sulle politiche di inclusione

Il messaggio di Forza Italia e la replica del sindaco

martedì 16 dicembre 2025 14.17
Mattinata di forte tensione sui social a San Ferdinando sulla questione della mensa scolastica gratuita per i bambini con disabilità. Al centro della polemica un post pubblicato da Forza Italia che ha accusato l'amministrazione comunale di non aver garantito la mensa gratuita ai minori con disabilità.

Il commento di Forza Italia San Ferdinando

Per i bambini con disabilità niente mensa
Questo accade a San Ferdinando, non tutti i bambini con disabilità certificate possono accedere gratuitamente alla mensa scolastica ma si distingue tra chi è più disabile e chi lo è meno….. una anomalia logica, politica e umana.
Da sempre la mensa scolastica è stata garantita gratuitamente ai più fragili, ma adesso chi amministra ha deciso di risparmiare proprio su di loro.
Una scelta politica chiara, che denota la totale assenza di sensibilità politiche e umane e contravviene totalmente al principio di inclusione.
Nientemeno alcuni genitori sono stati chiamati dalla scuola per riprendersi i loro figli (con disabilità), lasciati lì ad aspettare perché il pasto non era stato servito.
Sia chiaro, la Scuola non ha nessuna responsabilità, il servizio mensa è di competenza del Comune e questi genitori, pare che dopo aver ripreso i propri bambini, si siano recati al Municipio e solo in quel momento hanno scoperto di dover pagare, da quest'anno scolastico (2025/2026) la mensa…
La gestione dei Servizi Sociali continua ad essere una VERGOGNA senza fine…. e la gestione delle risorse economiche evidenzia il grado di civiltà dell'attuale maggioranza consiliare, capace di cancellare un diritto ormai acquisito.
Una simile dimensione non era mai stata raggiunta prima……
Con questa scelta l'intera comunità fa enormi passi indietro…. altro che progressisti, altro che difesa dei diritti e dei più fragili, altro che inclusione sociale.
Le somme necessarie per garantire a tutti i bambini con disabilità, senza distinzione, c'erano ma questa amministrazione ha scelto di utilizzarle per altri fini.
Ci auguriamo che venga ripristinata la gratuità della mensa, a partire dalla ripresa scolastica di gennaio 2026.
Ci vogliono poche migliaia di euro, che da sempre la nostra comunità ha messo a disposizione dei bambini con disabilità.

La replica del sindaco Lamacchia

Alla polemica ha risposto il sindaco Lamacchia, intervenendo con un video pubblicato sui social, nel quale ha replicato punto per punto alle accuse. Qui il video completo.