"Oleum", il progetto della Pro Loco che valorizza l'extravergine di oliva

Il progetto è stato finanziato dalla Regione

martedì 6 ottobre 2020 10.09
La Regione Puglia ha approvato e finanziato il progetto "OLEUM" dedicato ad uno dei prodotti simbolo della dieta mediterranea, l'oliva e, conseguentemente all'olio che da esse si produce, presentato dall'Associazione Pro Loco.
Prosegue l'impegno verso la valorizzazione del territorio sanferdinandese e delle sue risorse, già avviato dalla Proloco con altre iniziative tese a promuovere altri due prodotti caratteristici del territorio: uva e pesche.
Con Oleum si intende richiamare l'attenzione sulla qualità degli oli prodotti, attraverso una descrizione dettagliata del processo che rende peculiari e inconfondibili le produzioni locali.
La vocazione agricola del nostro territorio rappresenta il punto di forza della comunità sanferdinandese, la leva da cui partire per ridare vigore all'economia locale e ridisegnare i tratti distintivi della peculiarità territoriale e culturale.
Si tratta di un'operazione culturale che mira, da una parte a rafforzare la consapevolezza della identità che caratterizza la cittadina ofantina e dall'altra a coinvolgere, in questo viaggio di riscoperta identitaria, le nuove generazioni perché imparino a riconoscere ed apprezzare le risorse che il territorio offre.
Il progetto Oleum, attraverso iniziative rivolte al mondo della scuola ed alla cittadinanza tutta, si propone di dare avvio ad un percorso virtuoso orientato, da una parte, a riscoprire l'importanza della tradizione e dall'altro, proteso verso le prospettive future che, un'adeguata valorizzazione, potrebbe delineare all'orizzonte.
L'approvazione e il finanziamento della proposta progettuale da parte della Regione Puglia rappresentano un'importante occasione di crescita collettiva e culturale per il nostro territorio.
OLEUM, IL VIAGGIO COMINCIA…