Protezione civile, Mennea: "Il raduno nella Bat conferma la Puglia come terra del volontariato"

È in corso il raduno nazionale della Protezione Civile

venerdì 8 giugno 2018 15.38
"La Puglia, e la Bat in particolare, terra del volontariato". Lo ha detto ieri pomeriggio Ruggiero Mennea, presidente del comitato permanente della Protezione civile regionale, in occasione dell'inaugurazione a Barletta del quinto raduno nazionale della Protezione civile, con circa 500 volontari che partecipano. L'evento andrà avanti fino al 10 giugno, secondo il programma allegato.

"E' coinvolto - spiega Mennea - tutto il territorio ed è una grande festa del mondo del volontariato, che celebra l'attenzione che la Puglia sta dando alla Protezione civile. Inoltre, è la prima volta che il raduno nazionale si tiene nella Bat, a Barletta, dove c'è una grande sensibilizzazione nel mondo del volontariato e dove abbiamo messo alla prova la macchina della Protezione civile, in particolare, per far fronte all'incidente ferroviario del 12 luglio 2016 e all'emergenza neve".
Mennea sottolinea che "a tutti i volontari va il riconoscimento della sezione di Protezione civile e del comitato permanente regionale della Puglia".

"Io, in particolare, sono fiero - ha proseguito - di presiedere questo comitato che sta dimostrando, negli ultimi anni, di riuscire a valorizzare la Protezione civile anche a livello europeo. E ringrazio il presidente Emiliano e il vice presidente Nunziante, per la fiducia che hanno riposto in me e il lavoro di squadra che stiamo facendo fin dall'inizio della legislatura, con risultati lusinghieri; ma anche la sezione regionale di Protezione civile".

"Il nostro benvenuto va - ha concluso - a tutti gli operatori, che saranno qui a Barletta per quattro giorni, e speriamo che questo possa essere un momento di riflessione anche per gli amministratori locali, perché diano più forza, nei bilanci comunali, alla Protezione civile al fine di garantire la tutela e la sicurezza dei cittadini".