"Puglia. Le Bahamas dei dinosauri": a San Ferdinando la presentazione del libro di De Giovanni

Appuntamento previsto venerdì 24 ottobre

giovedì 23 ottobre 2025
𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐4 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟑𝟎 presso Biblioteca Comunale Civica Marino Piazzolla di San Ferdinando di Puglia si terrà la presentazione dell'ultimo lavoro editoriale di Alfredo De Giovanni dal titolo Puglia. Le Bahamas dei dinosauri edito da ERF Edizioni.

Nino è un ragazzo di 19 anni che lavora in una cava di Ruvo di Puglia dove si estrae la pietra calcarea.
Le giornate scorrono insieme a zio Biagio, proprietario della miniera, quando una frana improvvisa porta alla luce misteriose impronte sulla superficie di fondo. Grazie all'aiuto di Johanna, una ragazza italoamericana figlia del noto geologo Robert Wake, Nino realizza di aver scoperto orme di dinosauro risalenti al Cretaceo.

La sua vita cambierà rapidamente. Diverrà testimone di un delitto di mafia e sarà costretto a mutare gli orizzonti esistenziali in bilico tra paura e voglia di rivalsa, responsabilità e scoperta dell'amore.

Un romanzo breve, sospeso tra avventura e meraviglia, in cui paesaggi mozzafiato si mescolano alla ricerca della legalità. Un libro per ragazzi e adulti che hanno ancora voglia di sognare e di battersi per un mondo migliore.

La presentazione rientra nelle attività del progetto Community Social Lab gestito dall'Associazione Cecilia APS nell'ambito dell'Avviso Luoghi Comuni con la collaborazione del Comune di San Ferdinando di Puglia e Arti Puglia. Sarà introdotta dalla giornalista Lucia Dargenio e dai saluti dell'Assessora alle politiche culturali Maria Riccarda Scaringi.

L'evento è aperto e gratuito alla cittadinanza.