Commissione di accesso al comune di San Ferdinando, il sindaco: «Massima collaborazione»

Il commento di Michele Lamacchia

mercoledì 11 febbraio 2026 10.00
A cura di Mariangela Altomare
Si è insediata ieri al Comune di San Ferdinando la commissione di accesso nominata dal prefetto della Bat, Flavia Anania, per accertare l'eventuale presenza di forme di infiltrazione o condizionamento mafioso e verificare il regolare funzionamento dei servizi e l'imparzialità dell'amministrazione comunale.

L'attività di verifica riguarderà gli atti prodotti dall'ente dal 2021 a oggi. La commissione avrà tre mesi di tempo per svolgere le verifiche, con possibilità di proroga per ulteriori tre.

«Massima collaborazione alla commissione», ha dichiarato il sindaco Michele Lamacchia, eletto lo scorso giugno 2025. «Sarò collaborativo affinché venga accertato se in questi anni vi sia stata un'attività di condizionamento. Sono tranquillo sia come persona sia come sindaco, così come lo sono la giunta e il consiglio comunale».

Il primo cittadino ha voluto rassicurare la comunità sull'operato dell'amministrazione: «In questi mesi abbiamo adottato una serie di provvedimenti per migliorare i servizi alla città, dal sistema di igiene pubblica alle politiche sociali. Il punto non è soltanto la nostra serenità, ma quella dell'intera città: San Ferdinando rischia di essere associata a un'accusa molto grave. Confidiamo che, al termine dell'analisi degli atti, possa continuare a essere riconosciuta come una città che garantisce servizi efficienti».

Lamacchia ha quindi ribadito l'impegno dell'esecutivo: «Oltre ad assicurare piena collaborazione, continueremo a operare nel segno dell'onestà e della trasparenza».

Come riporta la nota della Prefettura: «La commissione è composta dalla viceprefetto Corinna Costanza Panella, dirigente dell'Area I "Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale" della Prefettura di Barletta-Andria-Trani; da Mariella Immacolata Porro, dirigente dell'Ufficio Contabilità, Gestione Finanziaria, Attività Contrattuale e Servizi Generali della stessa Prefettura; e dal tenente colonnello Ferruccio Nardacci, comandante del Reparto operativo del Comando provinciale dei Carabinieri».