San Ferdinando di Puglia dà il benvenuto alle docenti maltesi

Al via la mobilità Erasmus+ all’Istituto “De Amicis – Giovanni XXIII”

giovedì 8 maggio 2025 10.59
Si è aperta nella giornata di ieri - mercoledì 7 maggio - la mobilità Erasmus+ che ha visto l'Istituto Comprensivo "De Amicis – Giovanni XXIII" di San Ferdinando di Puglia accogliere tre docenti provenienti da Malta.

L'iniziativa, che si svolgerà nell'arco di tre giorni fino al 9 maggio, rappresenta un'importante tappa del percorso di internazionalizzazione avviato dall'Istituto nell'ambito del programma europeo Erasmus+.

La prima giornata si è aperta con l'accoglienza ufficiale presso l'aula magna del plesso "Giovanni XXIII". Le ospiti sono state salutate con entusiasmo dalla dirigente scolastica, Dott.ssa Filomena Ieva, dalla referente Erasmus+, prof.ssa Maria Paola Chiariello, e da un gruppo di docenti e alunni della scuola dell'infanzia e primaria. Un toccante momento musicale, offerto dagli studenti della scuola secondaria di primo grado, ha arricchito la cerimonia: i ragazzi si sono esibiti in alcuni brani simbolo di cooperazione e amicizia tra scuole europee, creando un clima di calore e condivisione.

La mobilità prosegue in questi giorni con una serie di attività didattiche e culturali pensate per favorire lo scambio di buone pratiche e il dialogo tra i sistemi scolastici di Malta e dell'Italia. Le docenti maltesi stanno visitando i vari plessi dell'Istituto, partecipando a lezioni, laboratori, momenti di confronto con i colleghi italiani e attività di osservazione in classe. Non mancano occasioni per approfondire la conoscenza del contesto educativo e culturale locale, in un'ottica di reciproco arricchimento professionale.

Con questa esperienza, l'Istituto "De Amicis – Giovanni XXIII" conferma il proprio impegno verso un'educazione aperta e inclusiva, capace di abbracciare la dimensione europea dell'istruzione e di creare reti di cooperazione internazionale durature e significative.
Arrivano all'Istituto "De Amicis - Giovanni XXIII" le docenti maltesi