Presentata l'edizione 2019 di Palestranatura

Presente il sindaco Puttilli

mercoledì 27 marzo 2019 18.10
A cura di Vito Troilo
L'edizione 2019 di Palestranatura è stata presentata mercoledì 27 marzo a Barletta, nella sede del Coni Point Bat.

Presenti il presidente regionale del Coni Angelo Giliberto, il delegato provinciale Bat Antonio Rutigliano, il sindaco di San Ferdinando di Puglia Salvatore Puttilli e l'assessore allo sport del comune di Bisceglie Vittoria Sasso.

Il progetto si sviluppa attraverso dodici incontri in luoghi molto suggestivi dal punto di vista naturalistico e ricchi di storia e cultura: sei mattinate infrasettimanali saranno riservate alle quinte classi di diverse scuole primarie della provincia. In programma attività di corsa campestre, mountain bike, orienteering, tiro con l'arco e nordic walking.

Le attività sportive, coordinate dal professore Pietro Corcella, saranno realizzate grazie alla disponibilità dei tecnici delle associazioni aderenti: Piero Loconsolo, Michele De Pinto, Domenico Abruzzese, Sabino Piccolo, Davide Barbone, Samuele Di Vincenzo, Nicola Loprieno, Paolo D'Addato, Vincenzo Lionetti, Sabrina Scommegna, Ruggiero Graniero, Vincenzo Misuriello, Marco Corcella, Angela Torre.

Venerdì 10 e domenica 12 maggio Palestranatura farà tappa a San Ferdinando di Puglia, nei pressi della suggestiva Cava Cafiero, negli ultimi anni trasformata da importante fonte di estrazione del marmo già dal secolo scorso e fino agli anni '70, a sito abbandonato poi e a splendido parco oggi. La Cava di Cafiero è situata in contrada San Samuele, in agro di San Ferdinando di Puglia, a circa 3.5 km dall'abitato e a poche centinaia di metri dal Fiume Ofanto.
Il sito, che si estende su una superficie di circa otto ettari e si eleva mediamente di 60 metri sul livello del mare, rappresenta un punto privilegiato di osservazione del paesaggio della bassa Valle dell'Ofanto.