Successo organizzativo per il campionato interregionale di nuoto pinnato

Tre sanferdinandesi qualificati per le finali nazionali di Napoli

mercoledì 3 maggio 2023 12.00
A cura di Vito Troilo
Si sono svolte domenica, nella piscina comunale di San Ferdinando di Puglia, le gare del campionato regionale di nuoto pinnato. La manifestazione, promossa sotto l'egida della Fipsas, è stata organizzata dal Team Nuoto Trani e fortemente voluta da Francesco Di Lena, direttore sportivo del club e da Donato Loré, pluricampione italiano di nuoto pinnato.

«È la nostra risposta a questo periodo molto difficile per il mondo del nuoto, purtroppo caratterizzato in tutta Italia dalla chiusura di numerosi impianti a causa degli effetti negativi dovuti alla pandemia Covid e al caro bollette» ha sottolineato Di Lena, ringraziando l'amministrazione comunale di San Ferdinando di Puglia per il supporto fornito: «Abbiamo nel cassetto altri progetti e contiamo di organizzare ulteriori competizioni per valorizzare la nostra piscina».

Otto le società partecipanti, con decine di atleti. Sul podio, nella classifica regionale pugliese, al primo posto la Aphros Swim San Severo, al secondo posto il Team Nuoto Trani e al terzo posto Ondanomala Lecce. Nella classifica interregionale, invece, ha prevalso ancora l'Aphros Swim davanti all'Acquatica Pignola e al Team Nuoto Trani. Particolare soddisfazione per i tre giovanissimi sanferdinandesi che si sono qualificati per le finali nazionali in programma a Napoli il 1° e 2 luglio: Sergio Dell'Orco (nato nel 2006), Maria Lidia Napolitano e Innocenzo Fortunato (classe 2008).