Al via a San Ferdinando un corso di autodifesa femminile
Al via a San Ferdinando un corso di autodifesa femminile
Eventi e cultura

Al via a San Ferdinando un corso di autodifesa femminile

A svolgerlo il maestro 6° Dan di Karate Shotokan e 3° livello di M.G.A Paolo d’Addato

Promosso a San Ferdinando di Puglia un corso di autodifesa femminile nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere in collaborazione con il comune di San Ferdinando, Community social lab, Cecilia onlus.

Il corso – gratuito e aperto ad un massimo di venti donne - inizierà a partire dal 5 novembre, dalle 10.00 alle 11.00, presso Biblioteca Comunale Marino Piazzolla e sarà rivolto alle donne del territorio di San Ferdinando di Puglia. Si svolgerà ogni mercoledì mattina con il maestro Paolo d'Addato - maestro 6° Dan di Karate Shotokan e 3° livello di M.G.A.( Metodo Globale di Autodifesa).

Abbiamo chiesto al maestro d'Addato di parlarci del corso.

Come è nata l'idea di un corso di autodifesa femminile?
"L'idea di un corso di autodifesa femminile è nata dall'esigenza di offrire alle donne strumenti pratici e psicologici per sentirsi più sicure, prevenire situazioni di pericolo e saper reagire efficacemente in caso di aggressione, promuovendo al tempo stesso autostima e consapevolezza di sé".

Che tipo di risposta ha ricevuto dalle donne sanferdinandesi? Hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa?
"Le risposte delle donne di San Ferdinando, ma anche di altri paesi limitrofi, alla difesa personale sono generalmente positive, con un forte senso di solidarietà e impegno verso l'iniziativa. Questo si manifesta attraverso l'adesione e il supporto attivo: l'iniziativa è accolta con entusiasmo da molte donne che desiderano acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza".

Cosa insegna in questo corso e perché pensa sia importante per una donna?
"Un corso di difesa personale insegna strategie di prevenzione, gestione dello stress e tecniche fisiche di base per permettere a una donna di difendersi in modo efficace. Insegnamenti specifici includono la consapevolezza situazionale, la difesa verbale, tecniche di base per colpire i punti deboli, come uscire da prese e come difendersi da terra. L'obiettivo principale è aumentare la fiducia in sé stesse, la sicurezza e la capacità di reagire in modo appropriato, non solo con il corpo, ma anche con la mente".


Al via a San Ferdinando un corso di autodifesa femminileAl via a San Ferdinando un corso di autodifesa femminileAl via a San Ferdinando un corso di autodifesa femminile
  • Scuola Karate Shotokan
Altri contenuti a tema
Si chiude il 2022 della Scuola Karate Shotokan San Ferdinando Si chiude il 2022 della Scuola Karate Shotokan San Ferdinando L'ultimo appuntamento con il Gran Premio Giovanissimi
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.