Alessandro ambrosi
Alessandro ambrosi
Territorio

Alessandro Ambrosi vice presidente Nazionale di Confcommercio

Il Presidente della delegazione Bari-BAT neo responsabile del Mezzogiorno

Il Consiglio nazionale di Confcommercio - Imprese per l'Italia, su proposta del Presidente Carlo Sangalli, ha eletto Alessandro Ambrosi vicepresidente nazionale dell'associazione, affidandogli la delega per il Mezzogiorno. Ambrosi, barese, è già Presidente di Confcommercio Puglia e Bari-Bat, nonché Presidente della Camera di Commercio Bari. «La classe dirigente del Sud Italia e gli imprenditori - ha detto lo stesso Ambrosi - devono mostrare uno straordinario senso di responsabilità. La svolta deve essere quella che mette l'impresa al centro delle politiche economiche, perchè si tratta di revisionare il motore della crescita. Soprattutto le aziende lamentano le carenze infrastrutturali, una burocrazia pubblica farraginosa e inefficace, una imposizione fiscale a livelli non più sostenibili e l'illegalità diffusa in particolare in alcune aree del Mezzogiorno».

«Il nostro impegno sarà affrontare queste problematiche chiedendo che alle politiche locali si affianchino con forza quelle nazionali - spiega Ambrosi che sottolinea - come una delle più importanti sfide riguardi la questione dell'accesso al credito che ancora, di fatto, divide in due l'Italia: nel Sud il costo del credito è il doppio rispetto alle altre aree del Paese. Una situazione che non può andare avanti e che rimette in discussione tutte le regole del libero mercato e della corretta concorrenza». Secondo il neo vicepresidente nazionale di Confcommercio, «servono nuovi strumenti e azioni. E' indispensabile un lavoro di squadra delle Istituzioni, pubbliche e private, delle associazioni d'impresa e dei sindacati dei lavoratori. Non a caso da tempo Confcommercio ha continuato ad affiancare ai temi sindacali un numero crescente di servizi, dalla formazione, alla sicurezza, all'espletamento della burocrazia».

La Delegazione Confcommercio di Andria, a nome del Presidente Riccardo Mastrodonato formula al neo-eletto i migliori auguri per un proficuo lavoro e per l'impegno che rivolgerà al nostro territorio.
  • Alessandro Ambrosi
Altri contenuti a tema
Addio ad Alessandro Ambrosi, il presidente della Nuova Fiera del Levante aveva 71 anni Addio ad Alessandro Ambrosi, il presidente della Nuova Fiera del Levante aveva 71 anni Diversi gli incarichi che ricopriva, a capo sia di Confcommercio che della Camera di Commercio
Confcommercio lancia un appello alla politica: «Superare le emergenze» Confcommercio lancia un appello alla politica: «Superare le emergenze» Ambrosi: «Chiediamo di concentrare le risorse su questa priorità»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.