De Amicis
De Amicis
Scuola e Lavoro

"Benvenuto in festa" per gli alunni della scuola De Amicis

Un momento di serena condivisione di tempi e spazi

Una giornata all'insegna della festa e della gioia quella organizzata dall'Istituto Comprensivo De Amicis di San Ferdinando di Puglia, martedì 17 settembre, per dare il benvenuto a tutti gli alunni che si apprestano ad affrontare il nuovo anno scolastico.

La Festa dell'Accoglienza, guidata dall'animazione della compagnia Riva di Riva Ronny, è stata pensata e voluta con l'intento di creare un momento di serena e gioiosa condivisione di tempi e spazi, con l'obiettivo di coinvolgere bambini e genitori in un contesto di positiva socialità.

La scuola è luogo di cultura e di studio, ma anche di incontro e scambio, spazio degli alunni e della comunità in cui promuovere coesione e condivisione di intenti; avviare l'anno scolastico con una festa dal sapore magico e divertente ha inteso lanciare un messaggio di positività, oltre che creare un ponte comunicazionale con le famiglie che si avvicinano per la prima volta al mondo della scuola e che affidano ad essa la formazione dei propri figli.

Lo spettacolo ha proposto momenti di suggestione con numeri di illusionismo e magia, oltre che di arte circense, che hanno coinvolto i più piccoli, ma anche i genitori e le insegnanti presenti. La performance con bolle di sapone ha conquistato i piccoli protagonisti trasportando tutti in una dimensione magica fatta di colori e leggerezza.
Stupore e gioia hanno invaso i volti dei più piccoli, ma anche degli alunni della Scuola Media, in un'atmosfera di grande coinvolgimento e partecipazione, registrando anche l'apprezzamento delle famiglie intervenute. Il tutto condito da un pizzico di "dolcezza" con l'offerta di zucchero filato per la gioia dei bambini e non solo.

"L'Istituto De Amicis – ha spiegato la Dirigente, Professoressa Vincenza Bruscella - riapre i battenti con entusiasmo e soprattutto con un atteggiamento propositivo orientato a promuovere un'idea di scuola "aperta" al territorio, che possa avvalersi della sinergia operativa fra docenti e famiglie, in vista di una crescita di tutti."

Grande soddisfazione ed apprezzamento è stato manifestato, altresì, dalla Dirigente nei confronti degli insegnanti di tutto l'Istituto, i quali si sono prodigati per creare le condizioni più favorevoli ad accogliere alunni e genitori, con la promessa di una presenza significativa da parte della dirigenza a supporto dell'azione formativa che si snoderà per tutto l'anno scolastico.

All'iniziativa, presente anche il Sindaco, Salvatore Puttilli, il quale, salutando alunni e genitori, ha ribadito l'impegno dell'Amministrazione a supportare l'istituzione scolastica nel suo percorso di crescita e nella sua azione educativa rivolta alla comunità cittadina, in considerazione del ruolo che la scuola svolge sul territorio nella formazione dei futuri cittadini.
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.