Provincia
Provincia
Politica

Bernardo Lodispoto nuovo Presidente della Bat

Il sindaco di Margherita di Savoia stacca i colleghi di Feo e Cannito

Il sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto è il nuovo presidente della provincia di Barletta-Andria-Trani. Alle urne si sono recati i consiglieri comunali di 9 dei 10 comuni della Bat. Esclusa Andria, cioè l'unico comune a essere gestito da un'amministrazione commissariale dopo la caduta della squadra guidata dal sindaco Nicola Giorgino, ex presidente della Provincia. Al suo posto, infatti, era subentrato il facente funzioni Pasquale De Toma. Si è trattato di elezioni di secondo livello, quindi non aperta ai cittadini, come previsto dalla riforma Delrio del 2014.

Lodispoto, storico socialista, con la lista "Uniti per la Bat" ha staccato il primo cittadino di Trinitapoli Francesco di Feo lista "Insieme per la rinascita della Bat" e il sindaco di Barletta Cosimo Cannito lista "La nuova Bat".

«Sono abituato a governare un Ente in situazioni precarie da un anno - ha affermato il neo Presidente riferendosi al comune di Margherita di Savoia -. Anche qui ho subito riscontrato mancanza di risorse e di personale. Mi metterò a lavoro con i colleghi sindaci per raggiungere gli obbiettivi prefissati, come la sistemazione di strade e scuole», Queste le prime parole da Presidente della Bat di Bernardo Lodispoto.

Ecco i risultati delle urne:

- Lodispoto: 89 voti (pari a 848999,981 voti ponderati);

- di Feo: 58 voti (pari a 34647,374 voti ponderati);

- Cannitosi: 17 voti (pari a 5129,308 voti ponderati).

Lodispoto è il sesto presidente dalla nascita della sesta Provincia avvenuta nel 2004. Resterà in carica fino al 2020, quando presidente e assemblea provinciale saranno rinnovati. Avvocato di professione, oltre al nuovo ruolo, nel suo palmares politico troviamo: assessore della provincia di Foggia dal 2003 al 2008 e componente del Consiglio della stessa per un altro anno, componente del Consiglio provinciale della Bat dal 2009 al 2014, consigliere comunale di Margherita di Savoia, sindaco in carica dello stesso Comune.
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.