Arianna Camporeale
Arianna Camporeale
Politica

Camporeale: «La gestione delle gare d'appalto è competenza dei dirigenti»

Replica del Sindaco a una richiesta presentata da tre consiglieri di minoranza

«Sulle procedure di gare d'appalto sarebbe gravissimo che la parte politica si esprimesse indicandone le modalità». Lo ha sostenuto Arianna Camporeale, Sindaco di San Ferdinando di Puglia, replicando alla richiesta di 3 consiglieri di minoranza (Salvatore Puttilli, Teresa Cramarossa e Riccarda Scaringi) «che hanno presentato un'autoconvocazione consiliare per discutere se preferire le procedure "aperte" a quelle "negoziate"» è quanto sostenuto in meritro ad un documento del quale, al momento, questo portale non ha alcuna contezza non essendo stata inviata alcuna comunicazione dagli esponenti politici succitati.

«Il Testo unico degli enti locali separa nettamente i compiti e le prerogative di Giunta e consiglio comunale da quelli gestionali che spettano ai dirigenti comunali: la parte politica dà l'indirizzo, ma come realizzarlo spetta alla parte tecnica» ha rilevato il capo dell'amministrazione sanferdinandese. «L'individuazione delle modalità di scelta del contraente o della procedura di evidenza pubblica più idonea agli scopi perseguiti non rientra nelle competenze della Giunta o del consiglio comunale (articolo 107 del Tuel, il decreto legislativo 267/2000). Insomma, è chiara la separazione fra l'attività politica e gestionale, spettando le scelte fondamentali nella politica dell'Ente ai primi, e competendo ai secondi la gestione tecnico-finanziaria-contabile e l'assunzione di tutti i provvedimenti amministrativi o atti di diritto privato necessari a conseguire gli obiettivi stabiliti dagli organi di indirizzo».

Camporeale ha sottolineato: «Se Giunta e consiglio entrassero nel merito delle questioni gestionali si configurerebbe un illecito amministrativo. E noi non ne commetteremo. Stupisce che queste strade, profondamente errate, siano indicate tra gli altri da chi era candidata alla carica di Sindacao e da chi per due volte è stato sindaco della città e sono certa non abbia inteso mai valicare il limite tra indirizzo e gestione».
  • Consiglio Comunale
  • arianna camporeale
  • Comune di San Ferdinando di Puglia
  • appalti
Altri contenuti a tema
Un centro servizi anti-caporalato a San Ferdinando di Puglia Un centro servizi anti-caporalato a San Ferdinando di Puglia L'obiettivo è il superamento degli insediamenti abusivi e combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura
Gli auguri del sindaco Camporeale a Maria Fragasso per i suoi 101 anni Gli auguri del sindaco Camporeale a Maria Fragasso per i suoi 101 anni È la seconda persona più longeva della città
Bando fitto casa, c'è tempo fino al 21 febbraio Bando fitto casa, c'è tempo fino al 21 febbraio Requisiti e modalità di partecipazione
Piscina comunale, i dubbi di "Minoranze in movimento" Piscina comunale, i dubbi di "Minoranze in movimento" Puttilli, Cramarossa e Scaringi sollevano ulteriori interrogativi in merito alle procedure dei lavori
Strutture sportive, Forza Italia: «La toppa dell'amministrazione è peggio del buco» Strutture sportive, Forza Italia: «La toppa dell'amministrazione è peggio del buco» «Si afferma che prima si fanno i lavori e poi si sistemano le carte»
Camporeale: «Impianti sportivi funzionanti e al servizio della città» Camporeale: «Impianti sportivi funzionanti e al servizio della città» Il Sindaco punta alla realizzazione di una nuova struttura: «Dopo il tennis arriverà anche il padel»
Manutenzione piscina comunale, Forza Italia: «Lavori realizzati in un giorno solo?» Manutenzione piscina comunale, Forza Italia: «Lavori realizzati in un giorno solo?» I referenti del partito azzurro vogliono vederci chiaro
Bruno: «Gli esponenti di Forza Italia dimostrano scarsa conoscenza della realtà» Bruno: «Gli esponenti di Forza Italia dimostrano scarsa conoscenza della realtà» Il vicesindaco: «I lavori al centro polivalente e alla piscina comunale sono partiti il 19 dicembre»
© 2001-2023 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.